ROBERTO ESPOSITO (D.C.): QUESTA RIUNIFICAZIONE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA S’HA DA FARE !

ROBERTO ESPOSITO (D.C.): QUESTA RIUNIFICAZIONE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA S’HA DA FARE !
Fernando Ciarrocchi (Ascoli Piceno)

A cura di Dott. FERNANDO CIARROCCHI (Ascoli Piceno)

fernando.ciarrocchi@dconline.info *  cell. 347-2577651 *

Vice-Segretario nazionale Dipartimento “Sviluppo-Comunicazione-Marketing” della Democrazia Cristiana italiana

Consigliere nazionale della Democrazia Cristiana (eletto nel corso del XXIV Congresso nazionale D.C. – Roma – Centro Congressi “Casa Tra Noi” – 15/16 dicembre 2023)

 Vice-Direttore de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

ROBERTO ESPOSITO (D.C.): QUESTA RIUNIFICAZIONE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA S’HA DA FARE !

Il Presidente  Comitato per la riunificazione della D.C. Dott. Roberto Esposito (Roma)

Valida ed interessante la riunione svoltasi in video-conferenza, in modalità Meet, nel pomeriggio di venerdì’ 29 dicembre 2023 (con inizio alle ore 17,30) in modalità Meet e che ha ad avuto ad oggetto le importanti tematiche inerenti l’avviato  processo di riunificazione della Democrazia Cristiana, oggi più di ieri quanto mai necessario.

Che la Democrazia Cristiana guidata dal Segretario Politico Nazionale Dott. Angelo Sandri (recentemente riconfermato alla guida del partito dal XXIV Congresso nazionale della D.C. svoltosi a Roma nei giorni 15 e 16 dicembre 2023), stia ponendo in essere un’azione concreta e lungimirante per avviare un processo di riunificazione delle varie anime del cattolicesimo democratico, non vi sono dubbi.

Michele Battiloro (Napoli) e Angelo Sandri (Udine)

Prova provata, come suolsi dire in questi casi, è data specialmente dalla costituzione del comitato ad hoc, appunto, per la riunificazione della varie anime democratiche cristiane, e che è presieduto dal Dott. Roberto Esposito, persona preparata ed esperta di lungo corso dell’ambiente politico democratico cristiano.

Il Dott. Roberto Esposito sta procedendo con pazienza , costanza, passione e competenza, con l’obiettivo di far dialogare i vari esponenti delle molteplici formazioni politiche che condividono ideali e principi democratici cristiani.

Jacopo Dozio, Graziella Duca Arcuri e Andrea Saraniti

Un primo risultato raggiunto è stata la composizione di un Comitato di coordinamento che si propone di poter rappresentare e coordinare le varie esperienze democristiane esistenti in Italia. Ed un primo step possiamo dire che è stato raggiunto.

Ma vi è anche la necessità di approfondire le varie questioni esistenti sul tappeto ed anche di procedere al dialogo ed alla conseguente adesione di nuovi soggetti politici (o movimenti od associazioni) che condividano il percorso di riunificazione nella Democrazia Cristiana.

Dott. Stefano Andreotti e Mioara Done

Il tutto richiede una buona dose di impegno e di attivismo per cogliere le opportunità attualmente esistenti sulla scena politica italiana..

Da qui la convocazione di una riunione (allargata) del Comitato di riunificazione della Democrazia Cristiana – alla quale ha partecipato naturalmente anche il Presidente Dott. Roberto Esposito – e che andava esplicitamente nella direzione di cui alla premessa di riunificazione della D.C.

On. Carlo Giovanardi (Modena)

E’ stata una riunione molto partecipata e vivace coordinata – sul piano telematico – da Michele Battiloro (Torre del Greco/in provincia di Napoli).

Si è vista la presenza on line di molti autorevoli esponenti nazionali e regionali del partito scudocrociato, sia aderenti alla D.C. guidata da Angelo Sandri, sia appartenenti ad altre formazioni politiche collegate al Comitato di Coordinamento per la riunificazione della D.C. presieduto dal Dott. Roberto Esposito.

Il quale Presidente Roberto Esposito ha ampiamente illustrato ” lo stato dell’arte” del costituendo processo della riunificazione democratico cristiana.

Roberto Esposito ha richiamato i vari contatti, pressochè quotidiani, con tutte le anime che hanno aderito a questo processo di riunificazione.

Un elenco così corposo che si fatica a menzionarle tutte, anche se non si possono non nominare la D.C. che fa capo al Prof. Nino Luciani (Bologna); al dott. Franco De Simoni (Roma); al dott. Emilio Cugliari (Milano); al Dott. Antonio Fierro (Roma).

Ma l’elenco dovrebbe continuare per includere ormai almeno una trentina di entità le quali intendono rimboccarsi le maniche e procedere per riportare la Democrazia Cristiana nella posizione che merita all’interno dell’attuale scenario politico italiano.

Il dott. Roberto Esposito ha fatto menzione anche dei contatti in essere con delle componenti politiche che non fanno al momento parte di questo Comitato di riunificazione ma con cui si sta lavorando per creare una sorta di collaborazione anche elettorale in vista delle importanti sfide che attendono la D.C. nell’immediato futuro.

Endo Giarin (Verona)
Giuseppe Alessi (Palermo)

In particolare è stato menzionato l’On. Carlo Giovanardi, Presidente di < Popolo e Libertà >, con il quale si è avuto un primo interessante incontro a Roma, verificando la possibilità di un lavoro comune in vista anche delle prossime elezioni europee ed amministrative e che si svolgeranno nel corso dell’anno 2024.

Enzo Franco Calabrese (Cosenza)

In detto incontro (a cui erano presenti anche il Dott. Angelo Sandri (Udine) ed il Dott. Endo Giarin (Verona), è stata verificata la possibilità di poter unire le forze – al di là della propria provenienza di ognuno da un pento di vista politico/giuridico/organizzativo) – per poter operare in maniera coesa, maggiormente incisiva ed efficace, anche da un punto di vista elettorale.

Il saluto augurale a tutti da parte di Corrado Giardina (Popolo e Libertà)

Ma senza lasciar perdere i riferimenti ideali che vanno ribaditi con convinzione e che sono quei principi democratici cristiani a cui tutti – a parole – si dichiarano attenti ed aderenti, ma che poi, nella pratica, non trovano grande attuazione.

Da qui la necessità di unire le forze e poter procedere uniti alla difesa di quei valori che hanno consentito all’Italia decenni di progresso e di prosperità.

Nel corso di questo primo incontro del Comitato di riunificazione della Democrazia Cristiana vi sono stati molteplici interventi di cui non riusciamo a dare contezza per evidenti ragioni di spazio.

Si è comunque già deciso di convocare per il prossimo venerdì 5 gennaio 2024 (con inizio alle ore 18.00) un’altra riunione del Comitato di riunificazione della Democrazia Cristiana.

Ed in tal senso il Coordinatore Internet D.C. Michele Battiloro (Napoli * cell. 366-9883422 * michele.battiloro@dconline.info) già si sta programmando per organizzare al meglio questo primo incontro telematico del 2024, anno che si spera possa portare frutti copiosi a questo importante processo di riunificazione ormai in atto.

 

*****************************************

www.ilpopolonews.it

www.democraziacristianaonline.it

****************************************

 

 

0 0 votes
Article Rating
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Alfredo Giacometti
1 anno fa

Per far rinascere la grande DC che tutti aneliamo che avvenga bisogna che la spinta venga dal popolo e per farlo bisogna adoperarsi per risolvergli i problemi che oramai sono tantissimi in particolare al Sud. Io, che sono un Democristiano nato, non sto più partecipando alle riunioni e non lo farò fino a quando non scompariranno tutti i personaggi che hanno contribuito alla sua distruzione che è coincisa con l’inizio della fine del miracolo Italiano. A gennaio riprenderò la mia battaglia contro la malagiustizia, la tassazione che in Italia ha raggiunto limiti che distrugge l’economia reale ed i metodi adottati dall’Agenzia delle Entrate per “rapinare” chi lavora e produce dei risultati del proprio lavoro e sacrifici. La volta scorsa mi ha fermato la Pandemia del Covid, adesso solo la morte mi potrà fermare.