A cura di Edda Giuberti (Chieti) * edda.giubertidconline.info *
Segretario regionale del Dipartimento Tutela del cittadino della Democrazia Cristiana della Regione Abruzzo
Segretario elettorale provinciale della Democrazia Cristiana della provincia di Chieti
< ROMA NUN FA’ LA STUPIDA STAVOLTA …. DAMME UNA MANO A FAJE DI’ … D.C. …! >
Procedono a tamburo battente i preparativi per la lista della Democrazia Cristiana che scenderà in campo alle prossime elezioni amministrative di Roma Capitale programmate per il mese di ottobre 2021.
E’ quanto è emerso dalla riunione settimanale del Comitato di Coordinamento della Democrazia Cristiana di Roma Capitale riunitosi, come ogni settimana da molto tempo a questa parte, giovedì pomeriggio, presso la sede della D.C. di Via Ostia n. 28, a Roma.
I lavori sono stati coordinati “more solito” dal Segretario regionale della D.C. del Lazio e Coordinatore della Segreteria politica nazionale della Democrazia Cristiana Comm. Rodolfo Concordia.
Sono già una quarantina i candidati che hanno dato la loro adesione a scendere in campo sotto il simbolo dello scudocrociato per concorrere al Campidoglio e numerose sono le adesioni fornite per le liste delle varie Municipalità (numero 15, NDR) in cui è suddiviso il territorio del Comune di Roma Capitale.
Pur mantenendo un ovvio e comprensibile riserbo, stanno cominciando a filtrare i primi nomi dei candidati in lista sotto la bandiera della Democrazia Cristiana, a cominciare dallo stesso Segretario regionale della D.C. Rodolfo Concordia (Roma) che non si vuole certo sottrarre alla “pugna” la quale si preannuncia sì difficile ma anche dai forti connotati etico/morali, visto che si tratta di dare testimonianza e di opporsi ad un sistema ormai in palese sfacelo soprattutto dal punto di vista etico e morale.
Tra le cosiddette “quote rosa” pare assodata la presenza nella lista D.C. della Dott.ssa Dora Cirulli, attuale Segretario amministrativo Vicario della Democrazia Cristiana e Vice-Direttore de <IL POPOLO> della Democrazia Cristiana, la gloriosa testata giornalistica dello scudocrociato.
<<Abbiamo lottato per tanti anni nel voler difendere la presenza della Democrazia Cristiana nel panorama politico italiano, anche quando avevamo praticamente tutti contro.
Oggi il vento spira in direzione molto diversa e riteniamo sia giunto il momento di ripresentare il nostro partito della Democrazia Cristiana con i suoi valori ed i suoi ideali anche a Roma, convinti che potremo fare qualcosa di molto buono ed a servizio della gente. >>
Ci dovrebbe essere in ista anche un’altra presenza democristiana “di lungo corso” ossia Hermelina Fabro (Roma), di origine filippina, che fin dal 1998 è tra le colonne della <Resistenza democristana> sia a Roma che a livello nazionale.
Hermelina Fabro è attualmente a capo del Dipartimento nazionale < Immigrazione ed Accoglienza > della Democrazia Cristiana e gode dell’indiscusso sostegno della componente filippina che è senz’altro una delle componenti pià coese e solidali e da sempre molto vicina all’area democratico cristiana.
Si fa anche insistentemente il nome dell’Avvocato Valerio Cianciulli (del Foro di Roma), già Consigliere comunale di Roma Capitale e figura molto nota ed apprezzata sia in ambito politico, che forense.
Molte altre indiscrezioni per il momento non sono ulteriormente filtrate, così come non si è deciso definitivamente sul nome della candidato a Sindaco di Roma Capitale in rappresentanza anche della Democrazia Cristiana.
Un altro versante – per così dire – “aperto” è quello concernente le alleanze visto che vi sono numerosi Movimenti politici di area centrista disposti a colaborare con la Democrazia Cristiana al fine di formare una coalizione ancora più corposa ed incisiva.
Appare invece scontato che tra i candidati in lista con la Democrazia Cristiana per Roma Capitale vi sia anche il Segretario politico nazionale della D.C. Dott. Angelo Sandri, che già in sede di Direzione Nazionale della Democrazia Cristiana (Hotel Napoleon – Roma- 26 giugno 2021) aveva anticipato il suo favorevole orientamento a scendere in lizza a sostegno della lista D.C. al Comune di Roma.
<< Ritengo sia un onore poter concorrere al rilancio della presenza politica ed amministrativa della Democrazia Cristiana alle elezioni che riguardano la Capitale d’Italia.
E sinceramente ritengo che la presenza della Democrazia Cristiana (con il suo bagaglio valoriale e con la dote di esperienza e di buon senso che possiamo vantare) alle prossime elezioni amministrative di Roma Capitale sia un buon “beneficio” e che sarà molto utile per la soluzione dei tanti (troppi) problemi che attanagliano la “Caput mundi”.
Il mio personale auspicio è che le varie componenti democristiane ed anche tanti “ex”, che magari finora non hanno trovato lo spunto per riscendere in campo sotto le insegne della Democrazia Cristiana, ci ripensino e colgano l’occasione di ritornare a “casa loro” per servire il Paese che è in evidente difficoltà di valori e di riferimenti.
Le porte sono ben aperte e vi è grande disponibilità al confronto ed al dialogo, concreto e costruttivo. >>