A cura di Andrea Di Blasi (Roma/Enna)
andrea.diblasi@dconline.info * cell.
Vice-Segretario nazionale Vicario Dip. Arte – Cultura – Spettacolo della Democrazia Cristiana
Componente della Direzione nazionale della Democrazia Cristiana
Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana
< SI CHIUDE QUEST’OGGI (21 AGOSTO 2022) LA II MOSTRA COLLETTIVA INTERNAZIONALE D’ARTE ALLESTITA AL CASTELLO DI CEFALA’ DIANA (PA) >
Si chiude quest’oggi (domenica 21 agosto 2022) a Cefalà Diana (Comune in provincia di Palermo) la II Mostra Collettiva Internazionale d’Arte che ha visto esporre presso il celebre Castello arabo-normanno ben sessanta artisti provenienti da varie parti del mondo.
La II Mostra Collettiva Internazionale d’Arte ha suscitato ampi consensi di pubblico e di critica, attirando l’attenzione generale dell’opinione pubblica su questo piccolo Comune dell’entroterra palermitano e facendolo diventare in questa settimana post-ferragostana una vera e propria “cittadella dell’arte”!
E’ questo l’obiettivo dichiarato del Sindaco di Cefalà Diana (PA) Giuseppe Virgilio Cangialosi che senz’altro è stato tra i massimi fautori di questa importante iniziativa.
<< E questa l’occasione – ha dichiarato Giuseppe Virgilio Cangialosi – per mettere in vetrina le bellezze del nostro territorio e per rimarcare che la bellezza dell’arte va oltre i confini geografici territoriali ed accomuna veramente tutti ! >>.
Molto soddisfatto dell’esito finora riscontrato da questa II Mostra Collettiva Internazionale d’Arte anche il Direttore Artistico della Manifestazione maestro Roberto Guccione.
<< Attraverso l’arte – ha dichiarato Roberto Guccione – vogliamo continuare ad offrire una opportunità di promozione per questi territori che sono pieni di cultura, di creatività, di bellezza.
Ne vogliamo promuovere la storia e le tradizioni.
Siamo convinti che attraverso la bellezza ed attraverso l’arte, si può davvero voltare pagina ! >>.
Questa apprezzata Manifestazione artistico-culturale ha avuto come presentatori ufficiali, nei vari momenti in cui essa si è snodata, la giornalista e presentatrice Maira Trevisan (Udine) ed il Prof. Valerio Martorana (Responsabile Ufficio Stampa dell’Associazione “Le vie dell’arte”).
Essi hanno validamente accompagnato, con la loro serietà professionale e competenza, i vari momenti in cui si è incardinata la Manifestazione in corso di svolgimento dal 16 al 21 agosto 2022.
Numerosi sono stati i premi conferiti ai vari artisti che hanno esposto le loro opere in questa II Mostra Collettiva Internazionale d’Arte a Cefalà Diana (PA).
Menzioniamo in proposito gli artisti Andrea Calabrò, Rosanna Casa, Maria Dipasquale, Dobus Dorka, Pina Modica, Anna Concetta Porcino, Rosario Rigoglioso.
Ad essi è stato conferito il < Premio Internazionale d’Arte – Sicilia 2022 > con motivazione: “Per la forza espressiva della composizione pittorica che evidenzia particolari unici valorizzati dalle sfumature cromatiche. In accordo con l’atmosfera silente e surreale danno vita a una suggestiva atmosfera visionaria”.
Agli artisti Rosa Lia Amore, Carla Bertoli, Ada Bronte, Ariadna Falcon, Florinda Giannone, Tina Pistone, Eleonora Ragonesi, Elena Ushakova è stato conferito il < Premio alla Carriera Artistica “Diamond 2022” >
Motivazione del summenzionato premio è stata: “Il Premio alla Carriera assegnato al Maestro d’Arte tra i piu’ innovativi della nostra tradizione pittorica.
Le opere del Maestro sono dei capolavori sempre alla ricerca dell’ innovazione e sperimentazione. Mira sempre a far risaltare la classicità e bellezza regalandoci emozioni visive e battiti di cuore”.
Agli artisti Biagio Amatu, Francoise Augustine, Luisa Barrano, Carmelo Battaglia, Franco Carletti, Nina Darchia, Lucia Sandra Distabile, Eden DSG, Dobus Gyorgy, Nelly Fonte, Serena La Scola, Verena Papin, Mario Perrotta, Marianne Prete, Titti Rapisarda è stato conferito il Premio Internazionale World Art 2022.
Motivazione: “Per l’atmosfera artistica da cui trapela un senso poetico che è tradotto simbolicamente dai colori attraverso la tecnica pastosa e tonale.
L’artista colpisce con le sue opere per lo struggente equilibrio che riesce a creare ed incantare nelle composizioni pittoriche prediligendo varie tematiche”.
Nel nostro prossimo servizio giornalistico, a commento di chiusura di questa interessante ed importante Manifestazione artistico/culturale, segnaleremo anche gli artisti premiati sia per quanto concerne il < Premio Internazionale – Trinacria Arte 2022 >, che anche il < Premio Internazionale CASTELLO DI CEFALA’ DIANA >, il < Premio Internazionale “Gold” >, nonchè la speciale < Benemerenza artistica >
La Vice-Coordinatrice della Segreteria politica nazionale della Democrazia Cristiana Sig.ra Mioara Done (Roma) ha voluto esprimere – a nome di tutta la Dirigenza nazionale del partito dello Scudo Crociato – il proprio vivo apprezzamento per una Manifestazione di così grande valore sotto il profilo sia artistico che culturale.
Una Manifestazione artistico/culturale ampiamente meritoria ed encomiabile anche sotto il profilo della valorizzazione delle importanti realtà territoriali di cui è veramente ricco il nostro Paese e che meritano di essere giustamente riconosciute.
Un sincero encomio dunque va rivolto al Direttore artistico della Manifestazione Roberto Guccione che si è prodigato con grande impegno per il felice esito di questa II Mostra Collettiva Internazionale d’Arte organizzata in quel di Cefalà Diana (PA)
*****************************************************************************************************
www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *
*****************************************************************************************************