SI E’ SVOLTA A ROMA LA PREANNUNCIATA MANIFESTAZIONE – LA LIBERTA’, LA SALUTE, LA VITA – A SOSTEGNO DELLE PROBLEMATICHE DEL TERZO SETTORE.

SI E’ SVOLTA A ROMA LA PREANNUNCIATA MANIFESTAZIONE – LA LIBERTA’, LA SALUTE, LA VITA – A SOSTEGNO DELLE PROBLEMATICHE DEL TERZO SETTORE.

La manifestazione ha avuto luogo il pomeriggio di venerdì 1 giugno 2018 (alle ore 16.00), in piazza della Repubblica, a Roma.

di ANGELO SANDRI

Ha avuto luogo a ROMA, nell’assolato pomeriggio di venerdì 1 giugno 2018, con inizio alle ore 16.00, la preannunciata iniziativa promossa da VALENTINA VALENTI (Roma), tendente a richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica romana ed italiana, sulle delicate problematiche che investono coloro i quali sono colpiti da disabilità, comprendendo necessariamente anche i loro famigliari e quanti – del volontariato – si fanno carico di questi importanti ed onerosi aspetti !

LA LIBERTA’, LA SALUTE, LA VITA – – questo il tema della manifestazione promossa dunque in data 1 giugno 2018, in piazza della Repubblica, a Roma, dall’ ASSOCIAZIONE VALENTINA .

La manifestazione è stata sostenuta anche dalla DEMOCRAZIA CRISTIANA, nonchè dall’organo di informazione della D.C. nazionale IL POPOLO NEWS ,

Va anche precisato che VALENTINA VALENTI è una autorevole dirigente di livello nazionale della Democrazia Cristiana italiana.

Valentina Valenti infatti è la Responsabile nazionale del Dipartimento < Problematiche del Terzo settore > della Democrazia Cristiana, oltre che componente della Direzione nazionale della D.C. e – va senz’altro ricordato – infaticabile protagonista di quel processo di riunificazione di tutte le componenti democratiche cristiane che si richiamano alla DEMOCRAZIA CRISTIANA storica e che in queste settimane sta vivendo fasi molto importanti e determinanti.

Come è stato richiamato in un recente aed apprezzato articolo – apparso su www.ilpopolo.news – a firma di ANTONIO GENTILE, Valentina Valenti è disabile tetraplegica a seguito di un incidente occorsole durante lo svolgimento di un esercizio ginnico nell’ora di educazione fisica.

Era il 22 settembre 1988, presso l’ “Augusto Righi” di Roma. Ultimo anno di liceo, primo giorno di scuola, ora di educazione fisica, un salto, la caduta.

Da allora è rimasta paralizzata e da 30 anni vive su una sedia a rotelle. Dopo tanti anni la Cassazione POTREBBE stabilire che se è caduta, è colpa sua. Che giustizia è mai questa?

Valentina Valenti è sostenuta dai tanti amici che la seguono ogni giorno in questa battaglia e che continuano a mobilitarsi affinchè giustizia sia fatta !

Alcuni anni fa il suo caso è stato portato alla ribalta da un servizio del TG5 nella rubrica “l’indignato speciale”, dove Valentina ha potuto raccontato la sua storia.

L’Avv. NICOLO’ AMATO, che la assiste in questa battaglia legale, si appresta ad ulteriori passi, sino alla Corte di giustizia europea.

Tra i presenti alla iniziativa di venerdì 1 giugno 2018, in rappresentanza della Dirigenza nazionale della DEMOCRAZIA CRISTIANA, anche il comm. MARIO DE BENEDITTIS, di Roma, Coordinatore della Segretaria politica nazionale della D.C. e PASQUALE MORETTI, Segretario provinciale della D.C. di Frosinone e componente della Direzione nazionale della D.C.

ANGELO SANDRI – CERVIGNANO DEL FRIULI (PROVINCIA DI UDINE)