< SI E’ SVOLTA A ROMA NEI GIORNI 13 E 14 DICEMBRE 2024 LA RIUNIONE DELLA DIREZIONE NAZIONALE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA: UNA TAPPA DECISIVA PER IL FUTURO DEL PARTITO DELLO SCUDO CROCIATO ! >
Nonostante i notevoli disagi, dovuti prevalentemente agli scioperi che hanno interessato il settore dei trasporti pubblici, si comunque svolta a Roma Capitale in maniera soddisfacente la preannunciata riunione della Direzione Nazionale della Democrazia Cristiana tenutasi nei giorni di venerdì 13 e sabato 14 dicembre 2024.
La riunione della Direzione Nazionale D.C. si è svolta presso il Centro Congressi < Casa tra Noi > ubicata in Via Monte del Gallo n. 113, a Roma (nei pressi di Città del Vaticano).
Un appuntamento di grande rilievo, che ha rappresentato un’occasione cruciale per delineare le linee guida del partito e consolidarne la presenza sul territorio nazionale, anche in vista dei prossimi importanti appuntamenti politici ed elettorali che attendono la D.C. nell’anno 2025.
L’incontro della Direzione Nazionale della Democrazia Cristiana ha affrontato questioni di primaria importanza, legate al futuro del partito ed anche alle sfide sociali del Paese.
Tra i punti più rilevanti, l’istituzione di uno sportello dei cittadini dedicato alle problematiche del lavoro della e sanità, nonchè la proposta di creare un dipartimento incentrato sui valori della cristianità, confermando l’impegno della Democrazia Cristiana verso le esigenze concrete delle persone e dei territori.
Proposte messe ai voti nel corso della Direzione Nazionale della D.C. ed approvate all’unanimità.
Tra i momenti più significativi della Direzione Nazionale della D.C. annoveriamo senz’altro l’intervento del dott. Fabio Amanti (Roma), Responsabile delle Relazioni Istituzionali di “Parent Project”, un’Associazione impegnata nel sostegno alle famiglie con dei componenti colpiti da una malattia rara (distrofia muscolare).
Il dott. Fabio Amanti ha evidenziato l’importanza di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle malattie rare ed ha sottolineato la necessità di progetti di supporto concreti.
L’intervento e la partecipazione del dott. Fabio Amanti ha segnato l’inizio di una collaborazione tra l’Associazione “Parent Project” e la Democrazia Cristiana, grazie in particolare all’impegno ed all’interessamento di Michele Interrante (Livorno), Vice-Segretario Nazionale del Dipartimento Comunicazione della Democrazia Cristiana italiana.
La sinergia tra politica e associazionismo è stata accolta con entusiasmo, rafforzando ulteriormente l’identità solidale del partito dello Scudo Crociato.
Da annotare anche – tra gli altri interventi alla Direzione Nazionale D.C. – quello del dott. Antonio Fierro (Roma Capitale), Presidente della Democrazia Cristiana Libertas, noto economista e figura storica della DC.
Antonio Fierro ha ribadito la necessità di procedere con impegno verso la riunificazione della Democrazia Cristiana e la sua presenza all’incontro della Direzione Nazionale D.C. vuol rappresentare un’adesione convinta a tale progetto per ridare forza alla Democrazia Cristiana, senza se e senza ma.
Antonio Fierro ha anche ribadito il valore assoluto rappresentato dall’autenticità del simbolo originale della Democrazia Cristiana, identificandolo senza esitazioni come patrimonio dell’attuale partito rispetto a ridicoli tentativo di scippo da parte di chi non può certo accampare pretese, prive di qualsiasi giustificazione politica e morale.
Antonio Fierro ha voluto sottolineare a tal proposito l’importanza di preservare la coerenza e i valori fondativi, per poter rafforzare la fiducia da parte degli elettori.
La Direzione nazionale della Democrazia Cristiana ha altresì ratificato il recente accordo di collaborazione politico/organizzativa siglato tra la D.C. (Angelo Sandri) e la Democrazia Cristiana storica (Franco Ferrari).
Accordo su cui ritorneremo con un altro servizio giornalistico in modo da poter presentare ulteriori dettagli in proposito, il che comunque evidenzia come il progetto di riunificazione della Democrazia Cristiana si stia procedendo in maniera alacre ed efficace.
Un altro tema di rilievo è stato sollevato dal Segretario Organizzativo nazionale della D.C. Dott. Gino Monaco (Agrigento), che ha proposto un ordine del giorno finalizzato alla revisione dell’attuale legge elettorale, nota come il “Rosatellum”.
E’ necessario modificare le attuali previsioni legislative in materia elettorale, per garantire maggiore trasparenza e rappresentatività !
Anche questo ordine del giorno è stato approvato all’unanimità da parte della Direzione Nazionale della Democrazia Cristiana.
La riunione della Direzione nazionale D.C. è stata presieduta dal Segretario Politico Nazionale D.C. dott. Angelo Sandri (Udine).
L’incontro ha visto la partecipazione di molte figure autorevoli del partito provenienti da varie parti d’Italia ed in rappresentanza dell’intero territorio nazionale.
Citiamo a tal proposito alcune presenze significative tra cui quella del Presidente nazionale della D.C. Dott. Pierluigi Ghelarducci (Livorno); del Vice-Presidente nazionale Vicario della D.C. Dott. Roberto Esposito (Roma Capitale): della Coordinatrice della Segreteria politica naz.le D.C. Mioara Done (Roma); dei Vice-Segretari politici naz.le D.C. dott. Giovanni Petrocchi (Roma) e Mauro Conti (Lucca); del Segretario Organizzativo naz.le D.C. Gino Monaco (Agrigento); del Segretario Organizzativo naz.le Vicario D.C. Giacomo Talpone (Alessandria); dei Vice-Segretari organizzativi naz.li D.C. Aldo Cota (Foggia), Filippo Ciminello (Livorno) e Luigi Napolano (Caserta); del Presidente naz.le del Comitato dei Probiviri D.C. Pasquale Romeo (Roma).
E naturalmente molti altri Dirigenti nazionali D.C., che non riusciamo a citare per motivi di spazio, ma il cui contributo ha assicurato senz’altro ulteriore peso strategico all’incontro.
Questo appuntamento ha infatti rappresentato un prezioso momento di riflessione interna per il partito della Democrazia Cristiana, ma anche un’occasione per affrontare questioni di grande rilevanza nazionale.
L’aumento delle disuguaglianze sociali e l’urgenza di politiche inclusive sono stati temi centrali, che richiedono un rinnovato impegno politico ed una visione ispirata ai principi cristiano-democratici.
Il convegno ha ribadito il ruolo della Democrazia Cristiana come punto di riferimento non solo per i propri iscritti, ma anche per la società civile.
Anche l’intervento del dott. Fabio Amanti ed il dibattito che ne è seguito hanno dimostrato la capacità del partito di dialogare con importanti realtà associative, costruendo progetti che possano davvero fare la differenza per le persone più fragili.
La Direzione Nazionale ha confermato la volontà della Democrazia Cristiana di essere un motore di idee e di azioni al servizio della comunità, con un’identità forte e con una visione concreta per il futuro del Paese.
A cura di MICHELE INTERRANTE (Livorno)
michele.interrante@dconline.info * Cell. 392-0213929 *
Vice-Segretario nazionale del Dipartimento < Comunicazione – Marketing – Sviluppo > della Democrazia Cristiana italiana ed Internazionale
Segretario regionale del Dipartimento < Comunicazione – Marketing – Sviluppo > della Democrazia Cristiana della regione TOSCANA
Componente del Consiglio Nazionale e della Direzione Nazionale della Democrazia Cristiana italiana
Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana
e di MIOARA DONE (Roma Capitale)
mioara.done@dconline.info * Cell. 389-9098860
Coordinatrice della Segreteria politica nazionale della Democrazia Cristiana
Vice-Segretaria nazionale del Dipartimento Sport ed Eventi Sociali
Componente del Consiglio Nazionale e della Direzione Nazionale della Democrazia Cristiana italiana
Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana