A cura di Maria Concetta Lopreato (Torino)
mariaconcetta.lopreato@dconline.info * cell. 349.4577850 *
Segretario Organizzativo provinciale Vicario della Democrazia Cristiana della provincia di Torino
Componente del Consiglio nazionale della Democrazia Cristiana
Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana .
< SI INCONTRERA’ SABATO 11 MARZO 2024 AD ALESSANDRIA IL NUOVO COMITATO DIRETTIVO PROVINCIALE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA ALESSANDRINA >.
Nella giornata di sabato 11 marzo 2024 avrà luogo ad Alessandria la prima riunione del già costituito Comitato Direttivo Provinciale della Democrazia Cristiana di Alessandria.
L’incontro sarà presieduto dal Segretario Organizzativo Provinciale, nonchè Segretario Organizzativo regionale Vicario della Democrazia Cristiana del Piemonte dott. Giacomo Giovanni Talpone.
In quell’occasione i componenti del Direttivo Provinciale della D.C. di Alessandria avranno anche l’opportunità di incontrare il nuovo Responsabile Territoriale della Democrazia Cristiana di Alessandria Dott. Simone Accardo, quale appunto Segretario Cittadino di Alessandria, città capoluogo della omonima provincia.
Oltre alle formalità di rito riguardanti la gestione della segreteria cittadina di Simone Accardo, sarà anche il momento – da parte del Direttivo provinciale – di tracciare le linee guida della politica che la D.C. intende promuovere per la provincia di Alessandria.
Una linea politica che si prefigge di essere in grado a supportare – in maniera programmatica seria e concreta – la crescita della sezione cittadina della D.C. Alessandria.
Si apre così una nuova stagione politica che vedrà il Segretario Cittadino della D.C. seriamente impegnato nella preparazione, gestione e organizzazione politica del territorio.
Grande rilevanza in questo contesto assume anche la figura del Vice Segretario Organizzativo provinciale Dott Daniele Rossi.
Daniele Rossi infatti si è assunto l’importante compito di coordinare la preparazione del programma politico provinciale della Democrazia Cristiana alessandrina con la dichiarata intenzione di coinvolgere al massimo l’intero Direttivo provinciale del partito dello Scudo Crociato di Alessandria al fine di raggiungere nel migliore dei modi lo scopo che è stato all’uopo prefissato.
Il Segretario Organizzativo regionale Vicario della Democrazia Cristiana della regione Piemonte dott. Giacomo Talpone ha espresso viva soddisfazione per la sensibile e costante crescita che il partito dello Scudo Crociato alessandrino ha ottenuto in questi primi mesi del 2024.
Si tratta senz’altro – ha sottolineato Giacomo Giovanni Talpone – di un dato quanto mai incoraggiante e che induce a ben sperare al un rilancio definitivo della Democrazia Cristiana in tutta la regione Piemonte ed in particolare nella provincia di Alessandria.
Anche il Vice-Segretario amministrativo nazionale della Democrazia Cristiana e Segretario amministrativo regionale della D.C. del Piemonte Gino Tufani si è voluto associare nella valutazione estremamente positiva dei progressi che la D.C. sta registrando in particolare nella provincia di Alessandria.
All’incontro della Democrazia Cristiana che è in programma per sabato prossimo 11 marzo 2024 si intendono invitare anche i rappresentanti delle altre componenti di Democrazia Cristiana esistenti sul territorio della provincia di Alessandria.
Vuol essere questo un modo concreto per iniziare a perseguire anche a livello territoriale gli intenti di riunificazione che sono stati chiaramente espressi a livello nazionale con l’intesa sottoscritta a Roma in data 18 aprile 2024 tra i due Segretari politici nazionali della D.C. Angelo Sandri e Totò Cuffaro.
Così come è altrettanto rilevante l’intensa attività svolta dal Comitato nazionale per la riunificazione della Democrazia Cristiana intitolato ad Alcide De Gasperi e coordinato dal Dott. Roberto Esposito (Roma Capitale).
D’altro canto è proprio sotto il profilo della riunificazione della Democrazia Cristiana che si “gioca” la partita per riportare lo Scudo Crociato al posto che merita sulla scena politica italiana.
Tutti i sondaggi danno la Democrazia Cristiana in fortissima ascesa nei desiderata del popolo italiano eppure una legislazione insulsa e liberticida pone una serie interminabile di ostacoli per la ri-presenza della D.C. costretta ad affrontare ostacoli di ogni tipo per poter esercitare il suo ruolo a servizio del popolo italiano.
Una situazione davvero aberrante che potrà essere superata solo se i democratici cristiani tutti uniti sapranno affrontare queste aberrazioni e rimettersi in gioco come da più parti auspicato.
******************************************************************************
www.ilpopolo.news * www.democrazia cristianaonline.it *
******************************************************************************