Sicurezza dei lavoratori e Democrazia Cristiana !

Sicurezza dei lavoratori e Democrazia Cristiana !
Daniele De Vito (Roma)

A cura Dott. Daniele De Vito (Roma) * cell. 392-78619852 *daniele.devito@dconline.info * 

Vice-Segretario nazionale Dip. Sanità ed Assistenza sociale della Democrazia Cristiana.

< Sicurezza dei lavoratori e Democrazia Cristiana ! >

Il faccia a faccia con il Covid costringe tutti noi a riflettere oltre l’impegno quotidiano che, come Democrazia Cristiana, mettiamo in campo per contrastare gli effetti della pandemia mondiale all’interno delle fabbriche e negli uffici, ma anche tra le famiglie che stanno vivendo momenti amari, sospese come sono tra il lavoro che cambia le sue consuetudini, il reddito che fa cure dimagranti, la cassa integrazione e serie prospettive.

Si è aperto uno scenario che riguarda un nuovo terreno di confronto su contrattazione e diritti, e come partito politico abbiamo il dovere e il diritto di rivendicare il cambiamento.

Sicuramente occorre una sferzata, un cambio di marcia verso un terreno di gioco meno scivoloso, per condurci fuori dall’incertezza, senza perdere la testa.

Insieme si possono fare tante cose; certo, ognuno con il proprio ruolo, ma la sicurezza deve essere garantita. Noi amiamo dire che le regole devono essere uguali per tutti.
Naturalmente i casi positivi vanno comunicati e vanno verificate le situazioni anche all’interno degli appalti e dei sub-appalti, affinché – oltre al contrasto al Covid – si possano risolvere anche gli antichi problemi. Formazione, trasparenza e prevenzione sono le parole d’ordine”.

Ho la fortuna di operare con la Segreteria nazionale della Democrazia Cristiana; un partito unito, preparato sui problemi che attanagliano i nostri territori nazionali, l’onore di avere accanto il nostro Segretario Nazionale Angelo Sandri.

Ed è proprio grazie a questa grande conoscenza e professionalità, acquisita nella tutela dei lavoratori delle grandi aziende, che siamo convinti che questi esempi si possano applicare anche nelle piccole e medie imprese.

Questa è la nostra linea, certo un po’ sommessa a causa del Covid, ma sono sicuro che arriverà a destinazione.

Tante persone, tanti lavoratori vivono le condizione di impotenza e provano la medesima fame di riscatto. Quindi, dico che occorre spostare l’attenzione sulle nostre rappresentanze politiche che sono il punto di riferimento dei lavoratori.

Servono azioni incisive, trasparenza, occorre volontà. Noi come Democrazia Cristiana ci siamo !

Daniele De Vito (Roma) – Vice-Segretario nazionale Dip. Sanità ed Assistenza sociale della Democrazia Cristiana.