A cura di Lati Roccia (Cosenza) * lati.roccia@dconline.info * Segretario generale Vicario del Dipartimento Comunicazione della Democrazia Cristiana Internazionale.
www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *
<TONY RIGGI (LATINA) CONQUISTA LA “PALMA D’ORO 2020″ALL’HOUSE FESTIVAL DI TORINO CON LA CANZONE E VIDEO ” MASCHERE A META’ “.
Tony Riggi, di Latina, il famoso “poliziotto con l’anima da rocker”, si è aggiudicato il premio < Palma d’Oro 2020 > ottenuto all’House Film Festival, di Torino.
L’ambito riconoscimento è stato vinto con la canzone <Maschere a metà> eseguita dallo stesso Tony Riggi, unitamente al video realizzato dal regista Carmine Pelusi (di Teramo).
L’opera artistica < Maschere a metà > realizzata in combinato disposto dal cantautore Tony Riggi e dal regista Carmine Pelusi ha prevalso su una quindicina di finalisti approdati alla fase finale della kermesse torinese dell’House Film Festival convincendo una giuria coordinata dal Patron Jamal Abraham De Palma.
Si tratta di un riconoscimento molto importante per l’artista pontino che rafforza così la sua “scalata alla montagna”, come lo stesso Tony Riggi ama definirla.
Possiamo quindi affermare che con questo prestigioso, premio ottenuto con “Maschere a metà”, una nuova bandiera è stata ora issata sulla “montagna da scalare”. Ma un tanto si ottiene senz’altro con molto lavoro, ma anche senza mai smettere di studiare, come appunto Tony Riggi ama sottolineare con convinzione.
Diplomatosi alla “Steinberg Accademy” quale tecnico del suono, Tony Riggi continua a studiare con impegno, frequentando il corso di Musica elettronica al Conservatorio di Frosinone. Un corso con l’egida di Marco Massimi, fonico del grande Maestro Ennio Moricone, purtroppo recentemente scomparso.
Tony Riggi è particolarmente conosciuto dal popolo democristiano per aver scritto e realizzato reeentemente un nuovo inno dedicato alla Democrazia Cristiana ed intitolato < Che la forza sia con Te ! >.
Inno che è stato presentato ufficialmente nel corso dei lavori della Direzione nazionale della Democrazia Cristiana svoltasi a Roma nei giorni 17 e 18 luglio 2020, ottenendo un grande consenso ed apprezzamento da parte dei dirigenti nazionali del partito dello scudocrociato.
Ma tornando all’opera musicale < Maschere a metà > (canzone e video) va sottolineato che essa è stata “partorita” proprio durante i mesi della recente pandemia che ha attanagliato tutta l’Italia (e non solo).
E dunque chiusi in casa (a Latina) nel periodo del “lookdown” Tony Riggi e Carmine Pelusi si sono cimentati in questa produzione artistica, ciascuno per quanto di loro competenza, per l’aspetto musicale e per quello attinente al video. Ne è uscita un’opera importante che è valsa la conquista della Palma d’Oro 2020 all’House Festival di Torino.
Tony Riggi, nello spiegare il senso della canzone, sottolinea che essa, scritta durante il periodo dell’emergenza sanitaria, ha voluto essere un ringraziamento a tutti i medici che si sono sacrificati durante l’emergenza legata al Covid-19, anche a rischio della loro incolumità personale. Un periodo drammatico, in cui sembrava di vedere in giro solo maschere, ma non in senso negativo, in quanto dietro l’espressione da maschera, provata dalla sofferenza e dalla fatica, emergeva il lato umano di una presenza che significava volontà di combattere e di superare le difficoltà del momento.
Tony Riggi, nel ringraziare tutti coloro i quali hanno collaborato in questa importante iniziativa, ha voluto menzionare in particolare anche Claudio Zappalà che ha prodotto e sostenuto il progetto di cui trattasi.
Il premio conseguito produce senz’altro ulteriori positive conseguenze aprendo prospettive lavorative di notevole rilevanza e delle quali avremo senz’altro modo di sentirne parlare nell’immediato futuro.
A cura di Lati Roccia (Cosenza) * lati.roccia@dconline.info * Segretario generale Vicario del Dipartimento Comunicazione della Democrazia Cristiana Internazionale.
www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *