A cura di Dott. Giacomo Talpone (Castellazzo Bormida/ prov. di Alessandria)
giacomo.talpone@dconline.info * cell. 329-9095722 *
Segretario Organizzativo regionale Vicario della Democrazia Cristiana della regione Piemonte *
Organizzativo Organizzativo provinciale della Democrazia Cristiana di Alessandria *
Componente del Consiglio Nazionale della Democrazia Cristiana *
Editorialista de “IL POPOLO” della Democrazia Cristiana *
< TUTTO E’ PRONTO PER LO SVOLGIMENTO DELL’ESECUTIVO REGIONALE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA DEL PIEMONTE E DELLA VALLE D’AOSTA IN PROGRAMMA QUEST’OGGI A CALAMANDRANA (IN PROVINCIA DI ASTI) !>.
E’ ormai tutto pronto per lo svolgimento della preannunciata riunione del Comitato Esecutivo della Democrazia Cristiana della regione Piemonte che si svolgerà quest’oggi (domenica 5 maggio 2024), con inizio alle ore 12.00, nella splendida cornice di Calamandrana, suggestiva e storica località della provista di Asti, famosa per il suo Castello che domina non solo l’anti borgo ma l’intera vallata.
La convocazione dell’incontro è stata stabilita da parte del Vice-Segretario Organizzativo nazionale della Democrazia Cristiana italiana Dott. Attilio Zolfanelli (Asti) e del Vice-Segretario Organizzativo nazionale della D.C. Cav. Gino Tufani (Torino) ed ha trovato favorevole accoglimento da parte dei vari dirigenti della D.C. piemontese che – come noto – sono in costante ed apprezzabile aumento.
Il Vice-Segretario amministrativo nazionale della D.C. Cav. Gino Tufani (di Carmagnola – in provincia di Torino) ha voluto sottolineare in proposito il grande lavoro svolto a tal riguardo dai vari Dirigenti dello Scudo Crociato piemontese i quali si sono impegnati al massimo per poter irrobustire la struttura sia politica che organizzativa della D.C. del Piemonte.
Il lavoro non è certo concluso – ha rimarcato Gino Tufani – ed anzi che ancora tantissimo da fare.
Però l’entusiasmo e la determinazione fin qui si sono dimostrati inducono ad un certo qual ottimismo e la speranza è quella di rivedere ben presto una Democrazia Cristiana forte e coesa che possa davvero difendere i cittadini nei loro interessi sostanziali, la qual cosa non sembra stia molto a cuore alla classe politica/governativa che attualmente regge le sorti del nostro Paese.
Un’altra importante area di grande impegno per tutta la dirigenza della Democrazia Cristiana del Piemonte è quella di un’azione forte ed incisiva per favorire la riunificazione del partito tuttora spezzettato in troppe componenti.
L’accordo tra i Segretari nazionali della Democrazia Cristiana Totò Cuffaro ed Angelo Sandri, sottoscritto a Roma in data 18 aprile 2024 è un primo dato politicamente rilevante che fa davvero ben sperare !
Anche l’azione del Comitato nazionale per la riunificazione della Democrazia Cristiana intitolato ad “Alcide De Gasperi” e coordinato dal dott. Roberto Esposito di Roma è un altro ambito importante per la riunificazione della Democrazia Cristiana.
Anche la Democrazia Cristiana del Piemonte – ha rimarcato Gino Tufani – intende fare la sua parte e cercherà di promuovere a livello regionale (comprendendo anche la Valle d’Aosta) iniziative che vadano nella direzione desiderata da tutti i democristiani di buona volontà.
Sono numerosi i Dirigenti della Democrazia Cristiana del Piemonte e della Valle d’Aosta che hanno preannunciato la loro presenza all’incontro di oggi a Calamandrana (AT)
Ed è preannunciata anche la presenza del Segretario Organizzativo della D.C. Internazionale dott. Maurizio Ferraro.(proveniente dal Canton Ticino/Svizzera).
Tra i vari argomenti che saranno affrontati nella riunione di oggi vi sarà anche quello di poter sviluppare iniziative di sostegno per la campagna di adesione al partito della Democrazia Cristiana per l’anno in corso 2024.
I dati relativi ai primi mesi di attività del 2024 sono piuttosto favorevoli ed inducono ad un certo qual ottimismo al fine di poter raggiungere gli obiettivi che sono stati fissati da parte anche della Dirigenza nazionale della D.C. .
E’ indispensabile infatti promuovere in maniera sempre più significativa l’adesione al partito della Democrazia Cristiana in modo tale da poter ottenere un radicamento sempre maggiore e potersi così preparare alle molte sfide che ci attendono già nell’immediato futuro.
All’ordine del giorno dell’incontro odierno anche un esame della situazione in ordine ai prossimi appuntamenti elettorali del Piemonte, sia per quanto attiene le elezioni europee, che quelle regionali che anche le varie elezioni amministrative che interessano il territorio piemontese.
Un plauso particolare merita senz’altro la presenza di vari candidati della Democrazia Cristianae che sono in lizza per le elezioni comunali che si svolgeranno il prossimo 8/9 giugno 2024 in quel di Verbania.
In questo caso i candidati della Democrazia Cristiana sono alleati in una lista Civica a sostegno del candidato Sindaco della Città Michael Immovilli.
Il Segretario Organizzativo provinciale della Democrazia Cristiana di < Verbania – Cusio – Ossola > Giuseppe Giroldino si è dichiarato molto soddisfatto del lavoro fin qui compiuto e che permette alla Democrazia Cristiana di Verbania di ritornare in campo in vista del prossimo importante appuntamento elettorale in questo capoluogo di provincia.
Giuseppe Giroldino ha voluto anche ringraziare il Segretario Organizzativo della D.C. Internazionale dott. Maurizio Ferraro per l’impegno profuso anche in questa circostanza assicurando così un supporto fondamentale al buon esito dell’iniziativa – in questo caso elettorale – e che permette allo Scudo Crociato di ridiscendere in campo in quel di Verbania.
****************************************************************************
www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *
****************************************************************************