Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana
Direttore Responsabile de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana
< UN AFFETTUOSO RICORDO DA PARTE DEL PROF. DOMENICO LAMORTE ALLA FIGURA DI EMIDIO NIGRO, IL “MAESTRO DEI MAESTRI”, NELL’ANNIVERSARIO DELLA SUA SCOMPARSA >.
Il Prof. Domenico Lamorte, di Rionero in Vulture (in provincia di Potenza), Segretario nazionale del Dipartimento <Welfare – Politiche Sociali – Volontariato – Terzo Settore> della Democrazia Cristiana italiana, ha voluto farci pervenire, nell’anniversario della sua scomparsa, un affettuoso e significativo ricordo di Emidio Nigro.
Emidio Nigro, anch’egli di Rionero in Vulture (PZ), è stato tra i fondatori della Associazione “Amici di Padre Pio” nella stessa summenzionata cittadina della provincia di Potenza.
E poi anche Presidente Onorario dell’Associazione “Amici di Padre Pio” della sezione Diocesana di Melfi, Rapolla, Venosa.
Era stato definito il “maestro dei maestri” ! Con questa significativa espressione infatti – che era stata coniata dal Dirigente scolastico Antonio Pinto – il già Direttore didattico Emidio Nigro veniva comunemente ricordato, nonostante fosse ormai da tempo in pensione, da parte di tutta la comunità rionerese.
E nella funzione e nel ruolo di “Direttore” dei suoi maestri, che a lui facevano riferimento, è da intendere la lunga e prestigiosa attività di Emidio Nigro in particolar modo nella scuola elementare di Rionero in Vulture.
Una figura a fianco dei maestri, come stimolo e guida sicura nella difficile azione educativa a favore dell’infanzia.
Un ruolo con tutta probabilità diverso da quello che s’intende oggi, del dirigente, del manager dell’istituzione scolastica, teso prevalentemente a far “produrre, ” l’azione degli insegnanti.
Emidio Nigro era probabilmente anche questo, però in modo diverso, sia negli atteggiamenti affabili, garbati e di sostegno nei confronti dei maestri, con i quali condivideva in pieno le ansie e le difficoltà didattiche e pedagogiche nell’azione educativa, in un periodo di rapide trasformazioni ed innovazioni programmatiche nel campo dell’insegnamento e sia nella capacità di aggiornamento culturale sempre di avanguardia.
E’ stato, in definitiva soprattutto il direttore didattico, il direttore didattico per antonomasia con la sua profonda e consolidata preparazione pedagogica fondata sulla conoscenza del pensiero dei più eminenti pedagogisti del Novecento e alla luce dal motto ”Se vuoi vivere per l’eternità prega il Signore ed educa un bambino”.
Questo è stato il direttore didattico Emidio Nigro, uomo di profonda umanità, colto, che “ha amato e servito la scuola” con dedizione, con prestigio e con elevata professionalità.
Troviamo notizie sulla sua lunga e prestigiosa carriera professionale e scolastica, nonchèalcuni spaccati di vita privata, di Emidio Nigro dal titolo significativo” Frammenti di scuola e di vita”, con le intelligenti prefazioni e commenti introduttivi dei dirigenti scolastici Michele e Antonio Pinto.
Il “Maestro dei Maestri” Emidio Nigro racconta e si racconta con un linguaggio forbito ed accattivante, esaltando i momenti salienti del suo percorso professionale, sia come impareggiabile maestro elementare e sia come solerte, autorevole ed apprezzato dirigente scolastico.
A Emidio Nigro un affettuoso ricordo ed una preghiera a suffragio nell’anniversario della sua scomparsa.