< UN IMPORTANTE ACCORDO POLITICO/OPERATIVO RAGGIUNTO DAI RAPPRESENTANTI APICALI DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA ITALIANA (ANGELO SANDRI) E DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA STORICA (FRANCO FERRARI). >
Prosegue il proficuo lavoro della Commissione trattante della Democrazia Cristiana italiana che sta operando intensamente per la possibile riunificazione della varie componenti democristiane chiamate ad un sforzo comune al fine di poter raggiungere l’auspicata riunificazione così come desiderato dalla stragrande maggioranza dei democratici cristiani.
A questo proposito – nella giornata di mercoledì 11 novembre 2024 – si sono incontrate in Friuli le delegazioni della Democrazia Cristiana facente capo al Segretario politico nazionale Angelo Sandri (Udine) e della Democrazia Cristiana storica facente capo al Segretario nazionale Franco Ferrari (Brescia).
Presente all’incontro anche il Dott. Giulio Cesare Bertocchi (Bergamo) che si è particolarmente speso – anche in queste ultime settimane – al fine di far incontrare le parti e poter raggiungere un interessante accordo politico/operativo in grado senz’altro di produrre benefici effetti sull’azione politica dello scudocrociato chiamato ad importanti sfide su tutto il territorio nazionale.
E’ stato dunque siglato un accordo che permette la riunificazione delle due summenzionate componenti democristiane e che hanno pertanto deciso di unire le forze per poter dare alla Democrazia Cristiana maggiore forza e spessore sia in termini politici, che numerici, che organizzativi.
L’accordo raggiunto verrà ufficializzato nel corso della prossima riunione della Direzione nazionale della Democrazia Cristiana già convocata a Roma per questo fine settimana (venerdì 13 e sabato 14 dicembre 2024).
Esponenti della Democrazia Cristiana storica assumeranno ruoli apicali all’interno della D.C. guidata da Angelo Sandri, oltre all’ingresso di una robusta rappresentanza della D.C. storica negli organismi direttivi nazionali D.C. (sia Consiglio Nazionale che Direzione Nazionale della Democrazia Cristiana).
Nell’accordo così come siglato è stata stigmatizzata la posizione politicamente centrista del partito della Democrazia Cristiana, sostanzialmente distinto e distante dalle posizioni politiche sia di una destra sempre più con il fiato corto, che da queste della sinistra gravemente responsabile di tutta una serie di danni deleteri allorquando è stata alla guida del Paese.
Potente il richiamo a quel bagaglio valoriale che da sempre è stato patrimonio della Democrazia Cristiana, fortemente ancorato ai principi della Dottrina Sociale della Chiesa e molto legato al richiamo di San Papa Paolo VI ed a quel suo pronunciamento in cui si definisce la politica quale la più alta forma di carità cristiana.
La battaglia della Democrazia Cristiana sarà anche quella di poter difendere e garantire l’indipendenza dell’Italia, riconoscendo al Presidente della Repubblica quel ruolo rappresentativo che gli è garantito dalla Costituzione della Repubblica italiana.
A livello internazionale è stata ribadita – e non poteva che essere così – l’appartenenza al Partito Popolare Europeo e di cui la Democrazia Cristiana italiana si onora di essere stata tra i soci fondatori all’indomani della seconda guerra mondiale.
Appartenenza tuttora garantita anche dalla alacre attività del Segretario Generale del Dipartimento per i rapporti con il Parlamento Europeo e con il P.P,.E. Ing. Giambattista Totaro (Pordenone) all’uopo deputato a rappresentare il partito dello Scudo Crociato presso gli organismi comunitari europei.
Lo stesso Ing. Giambattista Totaro ha avuto dunque modo di poter esternare la propria soddisfazione per l’intesa raggiunta e che sarà senz’altro prodromica di ulteriori importanti risultati politici ed operativi per il partito della Democrazia Cristiana.
A cura di Dott. FERNANDO CIARROCCHI (Ascoli Piceno)
fernando.ciarrocchi@dconline.info * Tel. 347-2577651
Segretario nazionale Vicario del Dipartimento “Sviluppo-Comunicazione-Marketing” della Democrazia Cristiana
Vice-Direttore de “Il Popolo “ della Democrazia Cristiana
Coordinatore della redazione giornalistica de “Il Popolo” della Democrazia Cristiana.
Editorialista del” Il Popolo” della Democrazia Cristiana
Accordo caratterizzato da una costante competizione tra i due, aperta o camuffara, dall’assenza di supporto reciproco soprattutto negli aspetti riguardanti il raggiungimento di obiettivi.