< UN IMPORTANTE EVENTO CULTURALE DEDICATO AL TEMA DEL TRANSUMANESIMO SI E’ SVOLTO NELLA SPLENDIDA CORNICE DI VILLA CAPALBO A TIVOLI >.
Una autorevole delegazione della Democrazia Cristiana italiana ha preso parte nei giorni scorsi ad una importante serata culturale incentrata sul tema del “Transumanesimo“.
L’evento culturale si è svolto nella “magica” atmosfera di Villa Capalbo, a Tivoli (in provincia di Roma), alla presenza di numerose autorità, esperti ed ospiti illustri sia nazionali che internazionali.
Tra gli illustri oratori è intervenuto anche il Cardinale di Santa Romana Chiesa S.E. Gerhard Ludwig Müller.
La delegazione democristiana era guidata dall’Avvocato Gianfrancesco Piscitelli (Cagliari, Vice-Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana italiana e Segretario politico regionale della D.C. della regione Sardegna.
Assieme all’Avvocato Gianfrancesco Piscitelli erano presenti nella delegazione anche il Dott. Fernando Amati (Roma), Segretario nazionale per le Relazioni Pubbliche ed Istituzionali della Democrazia Cristiana Italiana; il Dott. Simone Marrocu (Cagliari), componente della Direzione regionale della D.C. della Sardegna; il Comm. Rodolfo Concordia, Vice-Segretario politico nazionale della D.C. e Coordinatore della Segreteria politica nazionale della Democrazia Cristiana.
L’evento che ha avuto luogo a Poli (RM), Presso Villa Capalbo, lo scorso sabato 15 luglio 2023 si intitolava esattamente < Verso il trasumanesimo > ed ha ufficialmente aperto il <Green Party 2023 >, evento giunto alla sua ventunesima edizione.
La serata è stata coordinata dal giornalista Daniele Imperiale, in combinato disposto con la conduttrice televisiva Alessandra Canale.
Patron dell’evento il Prof. Fausto Capalbo, che con il suo intervento ha introdotto i lavori della serata.
La moderazione del dibattito è stata affidata al Direttore di “Radio Radio”, Fabio Duranti.
Numerosi sono stati i relatori che hanno compiutamente approfondito su una tematica di grande attualità, che è stata definita “preoccupante, ma al tempo stesso affascinante, soprattutto se messa in relazione alla tanto discussa intelligenza artificiale”.
Il Prof. Fausto Cabalbo ha sottolineato come << Il tema del transumanesimo vada collegato al diritto alla felicità ed è un tema senz’altro di scottante interesse.
Non dobbiamo aver paura del mondo che cambia, ma bisogna studiare, approfondire e conoscere questa materia, la cui evoluzione viaggia veloce e potrà avere effetti rilevanti sull’umanità intera.
L’intelligenza appartiene alla mente umana e non può essere applicata a tecnologie o macchinari. In questo caso meglio parlare di “capacità artificiale” >>
E’ intervenuto anche lo psichiatra Alessandro Meluzzi, il quale nel corso della sua relazione ha ripreso il tema della serata allargandone gli orizzonti dell’approfondimento.
Come accennavamo in apertura era presente tra i relatori anche il S.E. il Card. Gerard Müller, che ha trattato l’argomento dal punto di vista teorico-analitico, in correlazione con l’evoluzione dell’uomo, oltre che con concetti di fede e di studio oltremodo necessari per meglio capire le dinamiche del transumanesimo.
Interessante l’intervento del professor Giuseppe Novelli, noto genetista del Policlinico Tor Vergata di Roma, che ha posto le basi per un approfondimento sulla ricerca scientifica e sulle fasi reattive del corpo umano.
Il Prof. Javier Fiz Perez ha concluso le relazioni tracciando un quadro di livello internazionale sulla tematica.
***************************************************************************
A cura di Dott. FERNANDO CIARROCCHI (Ascoli Piceno)
fernando.ciarrocchi@dconline.info * cell. 347-2577651 *
e di Dott. ANGELO SANDRI (Udine)
segreteria.nazionale@dconline.info * cell. 3423.1876463 *
***************************************************************************
www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *
***************************************************************************