A cura di Antonio Mariano Baldinetti (Melfi/Potenza)
antonio.mariano.baldinetti@dconline.info * cell. 330-449765 *
Segretario regionale del Dipartimento < Sviluppo – Comunicazione – Marketing > della Democrazia Cristiana della regione Basilicata
Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana
< UN IMPORTANTE INCONTRO SULLE PROBLEMATICHE DELL’AGRICOLTURA SI E’ SVOLTO A MELFI (PZ) PROMOSSOO DA “FEDERAGRI” (FEDERAZIONE NAZIONALE PER LO SVILUPPO DELL’AGRICOLTURA) >
Un importante incontro sulle attuali problematiche dell’Agricoltura si è recentemente svolto in quel di Melfi (in provincia di Potenza) ed organizzato da <FederAgri >, Associazione di categoria sempre più vicina alle necessità del mondo agricolo del Vulture Melfese, ancora di più dopo i recenti lunghi presidi con i trattori a seguito delle vibranti proteste di operatori agricoli ed imprenditori del settore primario, ormai quasi al collasso per i troppi problemi da dover affrontare.
Se ne è parlato dunque presso la Sala convegni del < Centro Nitti > di Melfi per iniziativa di Rocco Marinaccio, Responsabile tecnico di < FederAgri > che ha sede a Melfi, (in Via Napoli 20) e che ha coordinato i lavori dell’incontro.
Dopo una sua introduzione sui temi legati ad aumento di prezzi di materie prime e gasolio; le aziende che non riescono più ad avere prezzi adeguati e proporzionati al proprio lavoro quotidiano; le problematiche legate alla siccità ed alle sempre più preoccupanti conseguenze dovute ai cambiamenti climatici; le tematiche legate alle ormai sempre più complesse pratiche comunitarie.
Per passare poi ai “tavoli di lavoro” – sia regionali che nazionali – troppo spesso con la partecipazione di politici che poco o nulla sanno del mondo agricolo; le tante difficoltà che comporta anche il solo sopravvivere per poter restare sui mercati; e per concludere …. i davvero troppi fatti negativi emergenti nel quodiano operare nel settore dell’Agricoltura.
Al tavolo relatori anche le figure di Nicola Napoletano, Segretario nazionale aggiunto, il quale ha raccolto le istanze dei presenti per portare sui tavoli romani quelle che sono le maggiori problematiche del settore della zona ed in generale della Basilicata, oltre al solito battagliero Teodoro Palermo, il Commissario provinciale di Potenza e a Nicola Fabrizio Commissario Provinciale di Matera, il cui intervento, accorato e frutto di tantissima esperienza nel settore è stato particolarmente apprezzato.
Poi, dal pubblico che ha affollato la sala, composto da imprenditori, operatori del settore, molti giovani agricoltori, sono emersi altri importanti spunti di discussione.
Altri sono dunque arrivati da rappresentanti del Comitato Agricoltori del Vulture Melfese, a cui serve dar maggiore attenzione, garantire servizi, aiuti e sostegno reale, per una nuova stagione in cui davvero il settore primario deve tornare il vero protagonista, sul territorio, in Italia e in Europa, “se non si vuole rischiare di far morire il settore che da vita, prodotti, nutrimento alla gente, solo grazie al lavoro quotidiano degli agricoltori.
Ma – hanno concluso – se questo non avverrà al più presto, si rischia il fallimento dell’intero settore, che già è al collasso ma continua a fare la sua parte, come successo nella pandemia, quando è stato l’unico a non fermarmi”.
Ed il grido che dagli imprenditori agricoli del Vulture arriva e si diffonde sempre più dopo i presidi dei trattori, e ha bisogno di fatti veri, di risposte reali, è stato raccolti da FederAgri.
Che, davvero ora vuol dar vita ad una nuova epoca, in cui l’agricoltura e coloro che in essa opera, le nostre eccellenze come vino, olio, castagne, grano ed altri prodotti tipici tornino ad esser al centro di ogni seria politica attiva sul territorio e si possa unire al meglio alla storia, a tradizione, cultura e turismo del nostro Vulture per farne reale economia, dare futuro al settore agricolo e garantire vita a tante imprese locali !
Il Segretario nazionale del Dipartimento < Attività Economico Produttive e per la Tutela Made in Italy > della Democrazia Cristiana italiana Dott. Biagio Passaro (Modena) ha voluto esternare le proprie congratulazioni e quelle dell’intera dirigenza nazionale della D.C. per questa più che apprezzabile iniziativa che tocca problematiche della massima importanza e per le quali anche il partito dello Scudo Crociato intende impegnarsi per poter garantire una soluzione concreta ed equilibrata.
*************************************************************************************
www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *
*************************************************************************************