A cura di FRANCO CAPANNA (Teramo) * www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *
< Un pensiero a Pierina Masi: vuoi Tu intercedere per il mondo intero e vigilare all’umanità sofferente ? >
Qualche anno or sono l’allora direttore del famoso e diffusissimo <Bollettino salesiano> Giancarlo Manieri mi scrisse:
“Caro Franco, il suo grande amore e la devozione alla sua compagna della vita, mi ha suscitato una grande ammirazione e sento un profondo rispetto per lei che aveva costituito un nucleo familiare il cui collante era un amore profondo e condiviso, davvero esemplare, in faccia al mondo e soprattutto educativo, vorrei quasi dire evangelizzante.
Se posso osare un consiglio non disperda il tesoro che Pierina, sua moglie, ha tracciato: la gente ha bisogno di modelli, ne ha una fame inappagata, si tratta di una carenza che sta diventando cronica.
Non rinunci a questa formidabile prerogativa che la pone, anche nel dolore, a fianco di Cristo”.
Poi diffondeva sul Bollettino Salesiano un articolo: “La bontà s’incarna ancora“.
“Un esempio di bontà, fra tanta cronaca nera che sempre più dilata gli spazi della sfiducia e del pessimismo.
Vogliamo indicare ai lettori un esempio di vita profondamente cristiana, interpretata da una donna umile.
Si tratta di Pierina Masi.
< Salve Regina, Mater Misericordiae, vita dulcedo et spes nostra salve>.
A Spalato per Medjugorje, dei poveri la circordarono ed ella Pierina li ricompensava con delle monete. Ammetto che non ero a mio agio a Medjugorje. Ma l’imprevisto non ha regole e sorprende, così, in camera d’albergo, la Gospa, come la chiamano qui, entrava attraverso la porta chiusa con dietro Viscka la veggente: figura perfetta leggermente esile, viso mai dipinto da pittori, occhi azzurri, capelli lunghi scuri leggermente ondulati in velo azzurro e veste candida in un sorriso più luminoso di un raggio di sole che fa volare dove regna la notte. Ci benediva e infine predisse che Pierina l’avrebbe portata presto lassù in cielo.
< A te suspiramus gementes et flentes in hac lacrimarum valle >.
Giancarlo Manieri concludeva: ” Si come lei scrive l’amore è un istante ma un istante senza tempo, come l’eternità.
L’amore dà frutti anche nella devastazione e supera la vita è supera la morte e non cede, non si arrende, non verrà mai meno.
Dedico a Pierina ogni mia opera sindacale nel sociale e la più bella in carità come le visite specialistiche subitanee e gratuite per le suore più povere ancora operative dopo sette anni in Teramo e aperte a provenienti altre città vicine e avvolte fuori regione.
< Mostraci dopo questo esilio Gesù, il frutto benedetto del tuo seno.O clemente, o pia, o dolce Vergine Maria.>
Chi scrive solo un sindacalista e strumento fragile ma quando penso a te amor mio, mi sento nel cosmo, esisto non naturalmente quasi eseguissi un ordine, una accelerazione ascetica esce da me verso il futuro.
Sua Eccellenza Vincenzo D’Addario, Vescovo della diocesi Teramo-Atri, la candidava al processo diocesano di beatificazione, essendo Pierina per la chiesa: “Un esempio per tutte le mamme della nostra epoca”.
< O Madre di Dio, scendi dalla tua perla, sii la Mamma, vuoi aiutarmi nel mio cammino di tormenti? >
Tu, Pierina, vuoi intercedere per il mondo intero e vigilare all’umanità sofferente, come sanno fare i gabbiani roteando ad ali ferme, nel loro volo sul mare?
A cura di FRANCO CAPANNA (Teramo) * www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *
Molto bello, Franco.
Abbiamo in Cielo chi intercede per noi tutti e la preghiamo di
intercedere per il mondo intero.
Santa festa della SS.ma Trinità!
Ordine Visitandine.
🌷🌸🙏. Da don Luigi con simpatia e ammirazione.
SUORE Turche. Molto bello Franco diffuso profilo Pierina che convinte intercede per te ,per noi e il mondo intero . Grazie di cuore.
Pardon ,sopra intende ..Suore Turchine del Lazio.
Buongiorno Franco da suore Benedettine Abruzzo appena abbiamo tempo leggeremo certamente quanto ci hai inviato di Pierina che conosciamo della sua santa vita e pregheremo come sempre per il mondo intero insieme a Pierina. Uniti nella preghiera. La abbadessa sr Veronica.
⛪😇😉Infatti importante la intercessione di Pierina in questa valle di lacrime 🙏con il cuore ❤️👍dove si sta si sta.. 😴😴Buongiorno.
Da Don Silvio, bene pubblicato anche mio scritto su Pierina e le sue virtù.
Ero la migluore amica di Pierina e ho la sua foto sopra il mio letto e sento mi protegge.