< UNA AUTOREVOLE DELEGAZIONE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA DELLA TOSCANA SI E’ INCONTRATA IN FRIULI CON IL SEGRETARIO POLITICO NAZIONALE D.C. DOTT. ANGELO SANDRI >.
Una autorevole delegazione della Democrazia Cristiana della regione Toscana si è incontrata mercoledì 04-12-2024 in Friuli con il Segretario politico nazionale della D.C. dott. Angelo Sandri (Udine).
La delegazione era guidata dal Presidente Nazionale della Democrazia Cristiana italiana (ed anche Presidente regionale D.C. Toscana) dott. Pierluigi Ghelarducci il quale era accompagnano dalla Vice-Segretaria Organizzativa regionale D.C. Toscana Enrica Lombardi (Lucca); dalla Segretaria regionale del Dipartimento Sanità e Salute pubblica della D.C. Toscana Luciana Bacci (Grosseto); dai componenti del Direttivo regionale D.C. Toscana Luciano Mucci (Grosseto) e Avv. Cesare Camarri (Grosseto).
L’incontro si è dimostrato molto utile e costruttivo ed ha offerto l’occasione per esaminare vari importanti aspetti della vita del partito della Democrazia Cristiana sia a livello regionale per quanto attiene la D.C. della Toscana, sia a livello nazionale.
Un tanto anche in vista della prossima importante convocazione della Direzione nazionale del partito della Democrazia Cristiana e che si riunirà nei giorni di venerdì 13 dicembre e di sabato 14 dicembre 2024 in Roma Capitale (Centro congressi – Casa Tra Noi – in Via Monte del Gallo n. 113 – nei pressi di Città del Vaticano).
In apertura di incontro è stato presentato al Segretario nazionale D.C. un interessante video prodotto dalla Democrazia Cristiana Toscana in cui si presentava il partito della D.C. a livello regionale con varie immagini riguardanti la vita del partito democristiano in Toscana.
Il tutto sulle note dell’inno della Democrazia Cristiana < Che la Forza sia con Te >, inno ideato e composto da Tony Riggi (Latina) nell’anno 2020.
Una copia dello stesso è stato consegnato al Segretario Nazionale D.C. Dott. Angelo Sandri il quale si è complimentato per questa bella ed interessante idea, elogiando in tal senso sia i tanti protagonisti in Toscana che lo hanno reso possibile con il loro impegno e con la loro dedizione alla causa democristiana, sia al compositore e regista dello stesso Marziano Burioni (di Prato), Segretario politico provinciale Vicario della D.C. della provincia di Prato.
Tra i vari argomenti su cui si è discusso nel corso dell’incontro anche le varie proposte in ordine al potenziamento della base degli iscritti della D.C. Toscana da poter sviluppare in queste ultime settimane del 2024 ma anche e soprattutto per il prossimo anno 2025.
E’ stato preso in esame il resoconto prodotto dal Segretario Organizzativo regionale D.C. Toscana (e Vice-Segretario Organizzativo nazionale D.C.) Filippo Ciminello (Livorno) che ha elaborato un sistema telematico in grado di monitorare tempestivamente la situazione esistente nella propria regione.
Sistema interessante che verrà proposto all’attenzione della prossima Direzione nazionale D.C. per estenderlo a tutto il territorio nazionale.
E’ stata apprezzata la proposta della Segreteria nazionale D.C. di lanciare un < concorso di idee > per il LOGO concernente la tessera di adesione al partito dello Scudo Crociato per l’anno 2025.
Anche la Toscana farà in merito una sua proposta e che verrà sottoposta all’attenzione dell’apposita Commissione nazionale che deciderà il da farsi a tal proposito.
Si è poi discusso sulla proposta di poter istituire – sempre in tema di tesseramento alla D.C. 2025 – anche la figura del < simpatizzante D.C. > richiamandosi anche alla proposta che venne fatta a suo tempo dalla Segreteria nazionale D.C. di Ciriaco De Mita e riguardante la figura degli Esterni.
Anche questa proposta verrà sottoposta all’attenzione degli organismi direttivi nazionali della Democrazia Cristiana.
Nel corso dell’incontro si è anche avuto un un collegamento in video-conferenza con il Segretario politico regionale della Democrazia Cristiana della Toscana Mauro Conti, trattenuto a Lucca per impegni di carattere familiare.
Dopo il pranzo consumato presso un Ristorante tipico friulano ubicato in quel di Strassoldo, borgo storico sito territorialmente nel Comune di Cervignano del Friuli (UD) delegazione della D.C. della Toscana si è trattenuta in Friuli per un altro incontro di un paio d’ore in cui sono stati approfonditi anche altri temi di interesse nazionale.
In particolare è stata affrontata la proposta di istituire a livello nazionale (così come in regione Toscana) un Dipartimento riguardante < Etica e valori cristiani >, proposta che ha suscitato ampio apprezzamento ed a cui verrà sicuramente dato corso.
Si è proposto altresì di affidare all’Avv. Cesare Camarri (Grosseto) di coordinare all’uopo l’attività del nuovo Dipartimento.
Si è discusso inoltre sulla proposta di potenziare su tutto il territorio nazionale la presenza dello < Sportello del cittadino > implementando i vari servizi che possono essere offerti ai cittadini.
Si cercherà dunque di essere in grado di poter dare un aiuto concreto a coloro che sono maggiormente in difficoltà (ed il cui numero purtroppo sta aumentando a dismisura, nonostante i peana che gli attuali Governanti rivolgono a se stessi).
A cura di ENRICA LOMBARDI (Lucca)
enrica.lombardi@dconline.info * Cell. 347-8424218 *
Vice-Segretaria Organizzativa regionale della Democrazia Cristiana regione Toscana
Componente della Diregione regionale della Democrazia Cristiana della regione Toscana
Componente del Consiglio Nazionale e della Direzione nazionale della Democrazia Cristiana
Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana
Un vero e proprio laboratorio di idee che da continuità al pensiero di uno dei maggiori esponenti del nostro glorioso scudo crociato: l ex presidente del Consiglio dei Ministri il Prof. On.le Amintore Fanfani toscano doc.
Grazie a tutti gli amici della Toscana.