A cura di Filippo Bongiovanni (Firenze)
filippo.bongiovanni@dconline.info * cell.345-2398699 *
Segretario Organizzativo Nazionale della DEMOCRAZIA CRISTIANA
Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana
www.democraziacristianaonline.it – www.ilpopolo.news *
Democrazia Cristiana – Via Ostia, 28 – 00195 – ROMA
< UNA INTERESSANTE RIUNIONE IN VIDEO CONFERENZA PROMOSSA DALLA SEGRETERIA POLITICA NAZIONALE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA SI E’ SVOLTA IN MODALITA’ MEET MARTEDI’ 7 FEBBRAIO 2023 >.
Si è svolta ieri nel tardo pomeriggio (martedì – 07-02-2023), con inizio alle ore 18.30, una interessante video-conferenza proposta dalla Segreteria politica nazionale della Democrazia Cristiana.
Il dibattito è stato coordinato dallo stesso Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana Dott. ANGELO SANDRI (Udine), mentre l’incontro è stato coordinato telematicamente dal Segretario Organizzativo nazionale D.C. FILIPPO BONGIOVANNI (Firenze).
Dopo la recita della preghiera iniziale del < Padre Nostro > e di un < L’Eterno riposo > a suffragio delle anime degli amici che sono scomparsi, il Segretario Angelo Sandri ha introdotto l’argomento della serata che riguardava il tema della < COMUNICAZIONE D.C. >, con particolare riferimento all’organizzazione, sostegno e diffusione dell’organo di stampa ufficiale del nostro partito ossia < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana.
E’ stato innanzitutto rilevato come il nostro giornale stia crescendo molto bene sul piano giornalistico e culturale, anche grazie ad un numero sempre crescente di attivisti del partito che intendono collaborare con noi anche sotto il profilo giornalistico, assicurando così quotidianamente un numero considerevole di articoli che vengono offerti alla considerazione dell’opinione pubblica.
Lo stesso Filippo Bongiovanni (Firenze), così come Fernando Ciarrocchi (Ascoli Piceno), Franco Capanna (Teramo), Vincenzo Cesareo (Cosenza), Dora Cirulli (Roma), Michele Battiloro (Napoli) sono stati nel corso dell’anno trascorso tra i principali estensori di articoli molto letti ed apprezzati.
Ed ancora Rodolfo Concordia (Roma), Giovanni Paolo Deidda (Roma), Giordana Di Giacomo (Roma), Franco Capanna (Teramo), Mioara Done (Roma), Jacopo Dozio (Monza e Brianza).
Nonchè Gabriella Fardella (Roma), Giuliano Fasolato (Padova), Carmine Pio Flammia (Potenza), Fulvia Guarguaglini (Livorno), Enrico Migliardi (Roma), Bruno Pacifici (Viterbo).
Oltre che Emanuela Pecorario (Roma), Natascia Pizzutti (Udine), Lorenzo Raniolo (Caltanissetta), Gabriella Strizzi (Ancona), Francesca Vecchini (Lodi), Daniel Zotich (Gorizia), Nicola Zuin (Venezia) e tanti altri ancora, i quali stanno collaborando alacremente per la continua crescita del nostro giornale democristiano.
E dobbiamo continuare a favorire questa crescita, convinti che quello de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana sia veramente un formidabile strumento di comunicazione con cui veicolare le nostre idee e le nostre proposte per favorire il < BENE COMUNE > e la crescita del nostro Paese.
Dobbiamo altresì abituarci a a commentare sul nostro giornale i vari articoli che vengono pubblicati favorendo il confronto ed il dibattito sia all’interno del nostro partito che all’esterno.
Nel corso della riunione della Direzione nazionale si è discusso anche di altro, sia delle norme concernenti lo Statuto della Democrazia Cristiana; sia riguardo la celebrazione del prossimo XXIV Congresso nazionale del partito; sia riguardo le prossime Elezioni regionali di Lazio e Lombardia in programma per il 12 e 13 febbraio 2023.
Nel corso dell’incontro di ieri sono anche state approfondite le risultanze della recente riunione della Direzione nazionale della Democrazia Cristiana svoltasi in data sabato 21 gennaio 2023 a Roma.
Argomenti questi sui quali intendiamo ritornare per approfondirli adeguatamente e per favorire una sempre più vasta conoscenza di quanto si sta attualmente dibattendo all’interno della Democrazia Cristiana.
******************************************************************************************************
ww.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *
******************************************************************************************************
La comunione , quindi, il nostro quotidiano on line è senza dubbio la condito sine qua non per una nostra presenza democratica cristiana nel paese che ne ha davvero vitale necessità.
Scrivere’ un editoriale o articolo richiede capacità e competenze spendibili professionalmente.
Si nizia con ragioni forti per renderle ancora più forti. Non limitarsi alle opinioni esistenti – aggiungi anche le tue. Qualunque siano le tue ragioni, assicurati di schierarti con chiarezza da una parte della barricata; non c’è spazio qui per zone d’ombra.
I riferimenti letterari sono appropriati. Ti attribuiscono credibilità e capacità di apprendere.
Avvolte , dietro l’angolo c’è il rischio ma è parte integrante della giostra della vita.
Il recente mio articolo su intervista al direttore Salesiano don Ferdinando Colombo mi ha causato una notte insonne per due duplici aspetti: la richiesta eccessiva di soldi ai lettori in cambio di messe e altre necessità come la rivista ” Sacro Cuore” che ,per sue parole, destinata alla chiusura per costi raddoppiati.
Il personaggio fa il pieno di richieste e considerando che egli stesso è responsabile della rivista che distribuisce in tutto il mondo, ti aspetti un piccolo gesto di solidarietà o riconoscenza.
” Direttore, prossimamente inserisce l’intervista su rivista?”.
Aspetto su whatsapp due giorni poi un ” no” secco!
Si ha un sobbalzo e te la prendi anche di brutto.
Giustifica con improbabili scuse del tipo non possibile cambiare l’impalcatura della rivista!
Accidenti ma se diceva stava in chiusura!
Per dire che ogni uomo pecca ad ogni passo come la lumaca sbava nel suo cammino.
Ma come ti ho diffuso le tue richieste in denaro per le tue sorti di resistenza economica e rispondi con un no secco ad una paginetta su tua rivista ! Davvero si perde la pazienza
Grazie a Bongiovanni che mi ha permesso con suo intervento in articolo avermi dato modo di chiarire ulteriormente questo episodio.
Comunicare permette di confrontarsi , fare gruppo e , perché no, critiche costruttive per migliorarsi
Disapprovo e contesto la decisione presa dal giornale il quale (non so a quale scopo e con quale autorizzazione) nonostante io abbia preso le distanze dal gruppo Democrazia Cristiana (Angelo Sandri) e nonostante abbia diffidato la divulgazione della mia immagine e quant’altro mi riguarda, oggi vedo la mia immagine in un articolo di una riunione alla quale non ho e non intendevo partecipare.
Ribadisco, non vi autorizzo di divulgare la mia immagine e/o quant’altro mi riguarda nel giornale il popolo new e/o in tutto ciò che riguarda tutto il gruppo sopracitato.
Gabriella Fardella
In relazione all’intervento della Sig.ra GABRIELLA FARDELLA invito Lei (e con Lei invito i lettori del giornale) ad osservare che la stessa non è stata citata quale partecipante alla video-conferenza (modalità MEET) della Democrazia Cristiana svoltasi nel tardo pomeriggio di martedì 7 febbraio 2023 e che quindi l’articolo di cui trattasi non contiene l’imprecisione di cui viene ingiustamente accusato. In realtà la Sig.ra Gabriella Fardella è stata menzionata per il suo apporto assicurato allo sviluppo ed al rafforzamento del giornale < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana ed al quale ha stessa – nei mesi passati – ha assicurato un valido, prezioso ed indubitabile apporto e del quale – nella mia qualità di Direttore Responsabile del giornale – attesto la validità.* Il Direttore Responsabile de IL POPOLO della Democrazia Cristiana – Dott. ANGELO SANDRI.
Preciso per chiarezza che ho già abbondantemente sottolineato che senza mia espressa autorizzazione non delibero la diffusione della mia immagine e/o qualsivoglia riferimento alla mia persona.
Ringraziando del valore aggiunto riconosciuto per il mio supporto al giornale porgo distinti saluti.
Gabriella Fardella