Oggi 5 giugno ricorre il 204° Annuale di Fondazione dell’Arma dei Carabinieri. Nella mattinata, il Comandante Generale Giovanni Nistri renderà omaggio ai Caduti deponendo una corona d’alloro al Sacrario del Museo Storico dell’Arma. A seguire si recherà al Quirinale dove, con una rappresentanza di Carabinieri, comprendente i Vertici del Comando Generale e personale delle varie organizzazioni dell’Arma, verrà ricevuto dal Presidente della Repubblica Mattarella.
Nel pomeriggio a Roma, all’interno della Caserma “Salvo D’Acquisto” di Tor di Quinto, avrà luogo una cerimonia alla presenza del Presidente della Camera dei Deputati On. Roberto Fico, di Autorità di Governo, del Capo di Stato Maggiore della Difesa Claudio Graziano e del Comandante Generale.
La cerimonia, che avrà inizio alle ore 18:00 con lo schieramento di tre Reggimenti di formazione rappresentativi di tutte le componenti dell’Arma, prevede la rassegna dei Reparti da parte del Presidente della Camera, la consegna della Medaglia d’Oro al “Merito Civile” alla Bandiera di Guerra dell’Arma dei Carabinieri per l’impegno profuso nel tempo dal ROS nella lotta alla criminalità organizzata e al terrorismo, delle “Ricompense” ai Carabinieri maggiormente distintisi nelle attività di servizio e del “Premio Annuale“ a sei Comandanti di Stazione. Dopo il deflusso dei Reparti, seguirà lo Storico Carosello Equestre, eseguito dal 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo per rievocare la “Carica di Pastrengo” del 1848.
Difendere lo Stato e tutelare la sicurezza dei cittadini: per questi motivi il Re Sabaudo, Vittorio Emanuele I° istituì a Torino il «Corpo dei Carabinieri Reali». Il nome deriva dall’arma che ogni soldato d’élite aveva in dotazione: la carabina. Duecento anni e più di storia non hanno scalfito quel legame indissolubile con il territorio che il Corpo ha “costruito” sin dalle origini, quando era a stretto contatto con la popolazione. Lo dimostrano ancora una volta i numeri: 102 Comandi Provinciali, 536 Comandi Compagnia, 64 Tenenze e ben 5.500 Stazioni, cuore dell’organizzazione della “Benemerita”, tra i simboli più antichi e amati dello Stato italiano, le manifestazioni si stanno tenendo in tutta Italia.
di Antonio Gentile