< UN’INTERESSANTE INIZIATIVA PROMOSSA A PAGANI (SA) DALL’ASSOCIAZIONE LA RINASCITA CON LA COLLABORAZIONE DELLA “PIZZERIA CORALLO” DI ANTONIO DELLA PORTA ! >
La Segretaria provinciale del Dipartimento < per la Tutela del Cittadino e per i Diritti Umani > della Democrazia Cristiana della provincia di Salerno Sig.ra Raffaella Siciliano, di Pagani (in provincia di Salerno) ci segnala una nuova ed interessante iniziativa rivolta alle fasce più deboli ed in difficoltà della nostra società italiana e che merita senz’altro una adeguata pubblicizzazione in quanto iniziativa senz’altro meritoria.
E’ risaputo in tutto il mondo che la Campania è la regione “Capitale” della Pizza, nonchè della sua storia e della propria tradizione.
Ma è proprio quando a questi due fattori si unisce la passione e l’amore che avviene una vera e propria “magia”.
Ed è proprio a Pagani, in provincia di Salerno, che Antonio Della Porta, autorevole membro dell’Associazione “pizzaioli napoletani” ha aperto la sua attività.
Trattasi della “Pizzeria Corallo” che nel 2011 divenne pizzeria (dove prima era rider), ma in seguito ad un incidente e alla voglia di vendere l’attività dei precedenti gestori, egli decise di iniziare la sua avventura come titolare dell’azienda.
Pizzeria Corallo dunque ha festeggiato lo scorso agosto i suoi 13 anni di attività, capitanata da Antonio seguito dal suo staff che – oltre ad offrire prodotti genuini e artigianali, seguendo la tradizione napoletana, molti dei quali di produzione propria – si impegna nel sociale per aiutare i meno fortunati della zona e non solo.
E’ ben nota la sua raccolta fondi a seguito della tragedia di Amatrice, con una somma che fu interamente devoluta alla protezione civile.
Inoltre fu uno dei primi gestori ad introdurre “LA PIZZA SOSPESA”, iniziativa che andava a emulare quella già esistente del “CAFFE SOSPESO” alla riapertura degli esercizi commerciali, nel periodo post COVID.
Ma veniamo all’ultima meravigliosa iniziativa lanciata da Antonio Della Porta, attuata in collaborazione con l’Associazione “LA RINASCITA”, una associazione già assai nota per i suoi servizi che vanno a sostenere detenuti, ex detenuti e le loro famiglie.
Un tanto prefiggendosi innanzitutto il reinserimento sociale delle persone, mettendo a disposizione posti lavorativi, con varie mansioni, tramite messa alla prova / affidamento in prova, banchi alimentari ed altro.
Viene offerta anche una adeguata assistenza legale, grazie all’impegno ed alla dedizione dell’Avvocato penalista Aniello Mancuso (del foro di Nocera), servizio questo delicato ma altresì quasi indispensabile e comunque molto apprezzato.
Oltre a questo menzioniamo i servizi di doposcuola per i figli dei detenuti e l’organizzazione di campi estivi a loro dedicati nei periodi estivi.
E dunque ora questa nuova iniziativa denominata < LA PIZZA DEL CUORE >.
Settimanalmente viene messo a disposizione delle varie famiglie che fanno riferimento all’Associazione < La Rinascita > un robusto “budget” che permette la degustazione di un’ottima pizza napoletana offerta proprio dalla < Pizzeria Corallo > che in tal modo collabora concretamente con le famiglie in difficoltà con questa iniziativa senz’altro molto concreta e generosa.
Un ringraziamento dunque alla Pizzeria Corallo ed anche all’Associazione < La Rinascita > per il loro dinamismo che contribuisce senz’altro ad assicurare qualche momento di allegria e di serenità, in una Società in cui allegria e serenità non sono proprio sempre “all’ordine del giorno” !
A cura di Dott. Biagio Passaro (Modena)
biagio.passaro@dconline.info * Cell. 335-433277 *
Segretario Elettorale Nazionale della Democrazia Cristiana
Segretario nazionale del Dipartimento Attività Economico-Produttive e Tutela del “Made in Italy”
Componente del Consiglio nazionale e della Direzione Nazionale della Democrazia Cristiana
Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana
www.ilpopolo.news
www.democraziacristianaonline.it