Schizofrenia: i sintomi e le cause, come inizia e come si manifesta
La schizofrenia è un grave disturbo psicotico: chi ne è affetto diventa del tutto indifferente a ciò che accade, reagisce in modo assurdo o incoerente agli eventi esterni, perde il contatto con la realtà e si isola in un mondo suo proprio, incomprensibile agli altri.
Tre anni fa riuscii a internato a Rems dell’Aquila ma oggi non intervengono le autorità.
In un menefreghismo generale .
A causa della sua caratteristica destrutturante della personalità, compromette tutti gli aspetti della vita del soggetto, sconvolgendo profondamente la sua rete relazionale e, quindi, coinvolgendo anche il nucleo familiare.
Salvini promise in ca.pagna elettorale interventi per malati malati mentali poi se n’è fregato.
Come si manifesta la schizofrenia
La schizofrenia è un disturbo caratterizzato da alterazione del pensiero, della percezione, del comportamento e dell’affettività. Si manifesta con deliri, allucinazioni, eloquio disorganizzato, comportamento disorganizzato o catatonico e sintomi negativi.
Gli individui con schizofrenia spesso mostrano affettività inadeguata, umore disforico (depressione, ansia, rabbia) e alterazione del ritmo sonno/veglia.
Possono verificarsi anche depersonalizzazione, derealizzazione e preoccupazioni somatiche.
Tra i deficit cognitivi spesso si riscontra una diminuzione della memoria, delle funzioni linguistiche, della velocità di elaborazione e dell’attenzione.
Alcuni soggetti con schizofrenia mostrano deficit nella cognizione sociale e spesso mancano di consapevolezza di malattia (DSM-5, 2013).
Autore Franco Capanna editorialista