A cura di Rag. Jacopo Dozio (Monza e Brianza)
jacopo.dozio@dconline.info * cell. 331-4053606 *
Vice-Segretario Organizzativo nazionale della Democrazia Cristiana italiana
Segretario nazionale Dip. Sviluppo e Marketing della Democrazia Cristiana italiana
< Utile e proficuo incontro in quel di Cervignano del Friuli (UD) con il Presidente nazionale del Dipartimento della Democrazia Cristiana per la Tutela del cittadino Dott. Nicola Zuin (Venezia) >
Un utile e proficuo incontro ha avuto luogo martedì 28 dicembre 2021 all’Hotel Internazionale di Cervignano del Friuli (UD) tra il Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana Angelo Sandri ed il Dott. Nicola Zuin, di Venezia, Presidente del Dipartimento per la tutela dei cittadino e dei diritti umani e componente della Direzione nazionale della Democrazia Cristiana.
Il Dott. Nicola Zuin era accompagnato dal Segretario Organizzativo provinciale della Democrazia Cristiana della provincia di Brescia Andrea Buccaro e dal Segretario Organizzativo della D.C. di Udine Cristian Corsi.
L’incontro – protrattosi fino a metà pomeriggio – ha permesso di fare il punto della situazione sull’intenso lavoro svolto in questi ultimi mesi e che ha permesso un ulteriore forte radicamento della Democrazia Cristiana in varie regioni d’Italia sparse su tutto il territorio nazionale.
In questo senso la Segreteria politica nazionale della Democrazia Cristiana ha espresso un giudizio molto positivo sull’azione svolta nello specifico nell’ambito della Tutela del cittadino, ma più in generale anche a livello politico, dal Dipartimento omonimo guidato dal Presidente del Dipartimento Nicola Zuin (Venezia) e dal Segretario nazionale Vicario Franco Ferrari (Brescia).
Sono passati oltre due mesi da un primo analogo incontro in cui sono state gettate le basi di un’azione politica che ha dato risultati molto interessanti con una solida e maggiormente radicata presenza della Democrazia Cristiana e che ha interessa varie regioni d’Italia.
Partendo dal Triveneto per toccare Lombardia, Piemonte, Toscana, Lazio, Campania, Puglia e Sicilia, per citare quelle in cui si sono maggiormente avvertiti gli effetti dell’azione svolta.
Già dagli inizi del 2022 saranno aperte una ventina di sedi di rappresentanza della Democrazia Cristiana e l’obiettivo dichiarato per il 2022 è quello di poter organizzare duecento sedi di rappresentanza del partito sparse su tutto il territorio nazionale in modo da rafforzare quella presenza operativa prodromica di maggiore visibilità e per poter garantire quel collegamento – anche organizzativo – indispensabile al rafforzamento del partito della Democrazia Cristiana così esplicitamente si è dichiarato di voler perseguire.
L’incontro ovviamente è spaziato su vari argomenti con numerosi collegamenti telefonici per poter contattare realtà distanti che non si poteva avere in presenza: ma ormai il collegamento “da remoto” fa parte della nostra quotidianità.
Si è contattato dunque il Segretario Organizzativo regionale della Puglia Marco Calabrese (Foggia), con il quale è già stato programmato un incontro a Brescia per la prima decade del gennaio 2022.
La Puglia è una delle regioni per le quali è previsto n grosso sforzo organizzativo e che da sempre ha rivestito un ruolo di particolare rilevanza anche all’interno della Democrazia Cristiana.
Stretto contatto anche con il Segretario Organizzativo della D.C. della provincia di Pisa Filippo Bongiovanni, con il quale sono stati condivisi importanti progretti sia dal punto di vista organizzativo del partito che sul piano delle problematiche della Comunicazione.
E’ indubitabile che il rafforzamento del partito dello scudocrociato passi anche attraverso un rafforzamento della presenza democristiana sui social dove peraltro già sono in essere interessanti iniziative che garantiscono buona visibilità e capacità di diffondere le notizie che sono utili a produrre la crescita del partito.
Con Filippo Bongiovanni si è fatta una prima sintesi delle varie iniziative in atto e che stanno producendo in Toscana risultati davvero interessanti.
Importante collegamento anche con il Vice-Presidente nazionale della D.C. Dott. Antonio Aquilino (Milano) con il quale si sta impostanto un interessante progetto nell’ambito del Dipartimento Lavoro e Relazioni con le Organizzazioni sindacali di categoria e che vuole essere un intervento concreto a beneficio non solo degli aderenti alla Democrazia Cristiana ma più in generale all’intera società italiana.
Un ultimo argomento – tra i tanti trattati nel corso dell’incontro – quello concernente il progetto di affiancare alla edizione telematica quotidiasna del nostro giornale < IL POPOLO > anche una edizione cartacea (con periodicità mensile o quindicinale) che si intende poter inviare a tutti gli iscritti della Democrazia Cristiana.
Un progetto ambizioso ma molto interessante e che potrebbe venire alla luce già dai primi mesi del 2022.
Sarebbe davvero un ottimo incentivo anche all’ulteriore potenziamento del tesseramento alla Democrazia Cristiana per l’anno 2022.
Il tesserato alla D.C. potrebbe così ricevere direttamente a casa sua il giornale del proprio partito, rafforzando ulteriormente quel forte legame già esistente con la Democrazia Cristiana: il partito che ha fatto grande l’Italia !
******************************************************************************
www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *
******************************************************************************