A cura di Filippo Bongiovanni (Firenze)
filippo.bongiovanni@dconline.info * cell. 345-2398699 *
Segretario Organizzativo nazionale della Democrazia Cristiana
Segretario nazionale del Dipartimento per la Difesa del cittadino e per la Tutela dei Diritti umani
Segretario politico regionale della Democrazia Cristiana
< VASTA ECO A SEGUITO DELCONFERIMENTO A GIOVANNI MAGRIN (IN ARTE GIANNI MIDA) DELL’INCARICO DI SEGRETARIO REGIONALE DEL DIPARTIMENTO “CULTURA – MUSICA- SPETTACOLO” DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA DELLA REGIONE LAZIO >
Prosegue intensa l’azione di rilancio e di riorganizzazione della Democrazia Cristiana su tutto il territorio nazionale, così come si irrobustisce la presenza strutturale della D.C. anche in regione LAZIO.
Essa prosegue su varie direttrici ed ovviamente tenendo ben presente il fondamentale appuntamento del XXIV Congresso nazionale della Democrazia Cristiana fissato per metà dicembre 2023 a Roma.
Nei giorni del 15 e 16 dicembre 2023 infatti verrà celebrato il XXIV Congresso nazionale della storia della Democrazia Cristiana ed è un appuntamento estremamente importante sotto il profilo, politico, giuridico, organizzativo ed anche storico.
Il 15 dicembre 2023 infatti ricorre l’ottantesimo anniversario di fondazione della Democrazia Cristiana in quanto fu proprio il 15 dicembre 1943 che si tenne la prima riunione ufficiale della Democrazia Cristiana e che si svolse presso lo studio dell’Avvocato Giuseppe Alessi (storico amico e collaboratore di Alcide De Gasperi) in quel di Caltanissetta, riunione che riguardò la D.C. della regione Sicilia.
Il giorno susseguente (il 16 dicembre 1943 Alcide De Gasperi fece altrettanto per la regione Lazio a Roma.
Tornando dunque all’azione di riorganizzazione e di rilancio della Democrazia Cristiana attuale in regione Lazio, ha avuto una vasta eco, soprattutto nel mondo della cultura, della musica e dello spettacolo, la recente nomina di GIOVANNI MAGRIN (in arte Gianni Mida) alla guida del corrispondente Dipartimento regionale della Democrazia Cristiana della regione Lazio.
Tale nomina era stata proposta da parte del Segretario Organizzativo provinciale della Democrazia Cristiana della provincia di Roma ANTONIO LIBERATI (Velletri/RM) e dopo l’unanime consenso da parte della dirigenza della D.C. laziale è stato il Segretario politico nazionale della D.C. ANGELO SANDRI (Udine) a conferire a Giovanni Magrin l’incarico di cui trattasi, all’interno del Partito dello Scudo Crociato.
GIOVANNI MAGRIN (in arte GIANNI MIDA), risiede a Sabaudia, in provincia di Latina, ed è stato dunque nominato Segretario regionale del Dipartimento < Cultura – Musica – Spettacolo > della DEMOCRAZIA CRISTIANA della regione LAZIO.
Un tanto con lettera di incarico di cui al numero di protocollo 046/2023 * REGIONALI D.C. * di data 16 novembre 2023 *
Giovanni Magrin (in arte Gianni Mida), di origine veneta, è un cantautore polistrumentista (ed in seguito anche Maestro di canto), nonchè discografico.
Dal suo “curriculum vitae” annotiamo che acquisì una ragguardevole notorietà vincendo il Festival di Saint Vincent ed anche quelli svoltisi a Pesaro ed a Napoli e partecipando inoltre anche al Festival di San Remo.
Cresciuto notevolmente nel mondo artistico si avvicinò a molti gruppi e cantanti di fama nazionale ed internazionale, incidendo e componendo per loro vari testi musicali.
E’ conosciuto anche per aver fondato diversi gruppi musicali con i quali ha riscosso notevoli successi artistici. Ci riferiamo ad esempio a < Le Ombre >; < Le Orme >; ed anche < I Santacruz >.
Molto nota ovviamente anche la sua partecipazione musicale nel complesso de < I Brutos >.
L’affermazione come discografico ha i suoi inizi grazie alla partecipazione al Festival di San Remo laddove un suo brano venne portato al successo con la vendita di milioni di dischi a 45 giri.
La sua carriera come produttore trova il suo apice con la fondazione della < Midarecord > e si compelta dunque lanciando nuovi attori, cantanti, comici, cantautori.
Tuttora Gianni Mida promuove festival, concorsi di voci nuove, concerti ed organizza spettacoli nel mondo.
Fin qui una breve presentazione artistica.
Sotto il profilo politico Giovanni Magrin è un democristiano di lungo corso ed appartenente ad una famiglia di molto solide convinzioni Democratico Cristiane.
E’ lo stesso Giovanni Magrin a ricordare suo padre un democristiano “fracido”, che con terminologia prettamente romanesca definisce una figura di democratico cristiano più che convinto !
Nei contatti avuti con l’attuale Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana Dott. Angelo Sandri (Udine) sono emersi alcuni aspetti molto interessanti (oltre a tutta una serie di amicizie comuni appartenenti alla storia democristiana).
Aspetti evidentemente riconducibili alla volontà di rilanciare la presenza del partito della Democrazia Cristiana, senza se e senza ma.
Una presenza di cui anche l’odierna Società italiana ha grande necessità e si avverte da tante parte il desiderio di riavere a disposizione, sempre più forte e coeso, quel punto di riferimento rappresentato dal Partito dello Scudo Crociato, il partito che ha fatto grande l’Italia.
Per poter fare questo – altro preciso intendimento emerso dal serrato confronto sviluppatosi in questi giorni – è senz’altro necessario rinverdire la grande tradizione andreottiana che nella regione Lazio (ma ovviamente non solo nel Lazio) non può essere nè dimenticata, nè trascurata.
Ed è proprio seguendo i tanti ed importanti insegnamenti del grande < Zio Giulio > che siamo sicuri di poter prevedere che la Democrazia Cristiana, sia nel Lazio che in Italia, riuscirà a fare ancora tanta strada a servizio dei cittadini e per il Bene Comune.
*************************************************************************************************
www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *
*************************************************************************************************
Ottimo. Congratulazioni