Venerdì 13 settembre 2024 è stata inaugurata a Bologna la nuova sede regionale della Democrazia Cristiana della regione Emilia Romagna che è stata intitolata all’indimenticata figura di Alcide De Gasperi !

Venerdì 13 settembre 2024 è stata inaugurata a Bologna la nuova sede regionale della Democrazia Cristiana della regione Emilia Romagna che è stata intitolata all’indimenticata figura di Alcide De Gasperi !

< Venerdì 13 settembre 2024 è stata inaugurata a Bologna la nuova sede regionale della Democrazia Cristiana della regione Emilia Romagna che è stata intitolata all’indimenticata figura di Alcide De Gasperi ! >

E’ stata inaugurata venerdì sera (13 settembre 2024) la nuova sede regionale della Democrazia Cristiana della regione Emilia Romagna alla presenza del Segretario politico nazionale della D.C. Dott. Angelo Sandri (Udine); del Vice-Segretario politico nazionale della D.C.  e Presidente regionale della D.C. dell’Emilia Romagna Dott. Giuseppe Frisina (Bologna); del Segretario Elettorale nazionale D.C. Dott. Biagio Passaro (Modena); del Segretario politico regionale della D.C. dell’Emilia Romagna Dott. Stefano Santi (Bologna).

Presenti inoltre anche numerosi altri esponenti politici regionali e territoriali della Democrazia Cristiana provenienti anche da fuori regione.

Tra i vari presenti menzioniamo il Vice-Segretario Organizzativo regionale della Democrazia Cristiana della Toscana Gabriele Giovannini (Massa Carrara/Prato); la Dirigente regionale del Movimento Femminile e per le Pari Opportunità della Democrazia Cristiana del Piemonte Veronica Stoica (Torino), il Segretario provinciale della Democrazia Cristiana di Matera Nicola Marino (Accettura/MT).

Ha presenziato alla serata per un saluto e per un brindisi anche il Dirigente nazionale della Democrazia Cristiana del Veneto Dott. Endo Giarin (Verona).

La sede è ubicata in Via delle Belle Arti n. 7, nel centro storico di Bologna.

Il Segretario Elettorale nazionale della Democrazia Cristiana italiana Dott. Biagio Passaro – nel corso del suo saluto introduttivo – ha espresso grande soddisfazione per il traguardo raggiunto, in quanto la Dirigenza regionale della D.C. dell’Emilia Romagna è riuscita a realizzare un importante punto di riferimento per tutti i cittadini desiderosi di avvicinarsi ai valori ed ai principi del partito della Democrazia Cristiana.

Questo nuovo spazio non sarà solo un ufficio, ma anche un luogo vivo e accogliente, pensato appositamente per poter promuovere il dialogo, la partecipazione e l’impegno civico dei democratici cristiani e di coloro che saranno desiderosi di poter collaborare con loro.

Questa nuova sede della D.C. Vorrà dunque essere – ha sottolineato Biagio Passaro – un vero e proprio < Centro di Ascolto > a servizio di tutti i cittadini di Bologna e dell’Emilia Romagna !

Situata in una zona molto centrale ed anche facilmente accessibile, la nuova sede della D.C. di Via delle Belle Arti n. 7, a Bologna,  rappresenta un vero e proprio simbolo di rinascita per la Democrazia Cristiana italiana e non solo della regione Emilia Romagna.

Una Democrazia Cristiana – ha sottolineato il Segretario politico regionale della Democrazia Cristiana dell’Emilia Romagna Dott. Stefano Santi che punta a rinnovarsi ed a riconnettersi con tutto il territorio e con la sua comunità.

Gli eventi e le attività che si svolgeranno in questo spazio saranno rivolte a tutti, con l’obiettivo di coinvolgere i cittadini nella vita politica e sociale, offrendo occasioni di formazione, di dibattito e di confronto.

Uno dei palazzi storici più famosi della Città di Bologna sito in Via delle Belle Arti

La Democrazia Cristiana – ha sottolineato il Vice-Segretario politico nazionale della D.C. e Presidente regionale della D.C. dell’Emilia Romagna Giuseppe Frisina – è un partito che ha sempre avuto un forte legame con i valori della solidarietà, della giustizia sociale e del Bene Comune !

E proprio vuole essere il fulcro della missione della nuova sede regionale della D.C. dell’Emilia Romagna ossia quello di promuovere una politica inclusiva e partecipativa, che possa ascoltare le esigenze del territorio e risponderVi con soluzioni concrete.

Negli spazi della nuova sede della D.C. bolognese saranno anche organizzati incontri, seminari e corsi di formazione, dedicati a tematiche particolarmente attuali: dalla politica locale alle questioni nazionali, passando per le problematiche sociali ed economiche che interessano i cittadini.

Un’attenzione particolare sarà riservata ai giovani, ai quali verranno offerte opportunità di coinvolgimento attivo e di formazione politica.

Inoltre, la nuova sede potrà anche fungerà da punto d’incontro per le associazioni locali e per i gruppi di volontariato, affinché possano collaborare e sviluppare progetti a favore della comunità.

La Democrazia Cristiana si impegna a lavorare fianco a fianco con i cittadini, promuovendo una cultura di dialogo e partecipazione attiva e volendo restaurare un rapporto di fiducia da parte dei cittadini nella politica e nei partiti, dimostrando che è possibile fare politica in modo etico e trasparente, al servizio della collettività.

Il Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana Dott. Angelo Sandri, chiudendo la serie di interventi nel corso della cerimonia di inaugurazione della nuova sede regionale dell’Emilia Romagna, in quel di Bologna, ha voluto esprimere i sentimenti di soddisfazione e di gratitudine di tutta la Dirigenza nazionale del partito dello Scudo Crociato per questo importantissimo traguardo raggiunto .

Un ringraziamento particolare va a tutti i Dirigenti regionali della Democrazia Cristiana emiliano-romagnola che si sono impegnati al fine di concretizzare questo importante risultato, ma in particolare al Segretario politico regionale della D.C. dell’Emilia Romagna Dott. Stefano Santi che si è speso in prima persona per questa nuova sede regionale della DEMOCRAZIA CRISTIANA dell’Emilia Romagna.

Si è deciso di intitolare la nuova sede regionale della Democrazia Cristiana dell’Emilia Romagna alla straordinaria figura di Alcide De Gasperi, padre fondatore del partito della Democrazia Cristiana ed insigne statista italiano che tutti ricordano con gratitudine ed ammirazione.

Un’immagine dell’insigne Statista campeggia in bella evidenza all’interno della nuova sede regionale della D.C. dell’Emilia Romagna.

La serata inaugurale è proseguita in un rinomato ristorante del Centro di Bologna con un momento di serenità e di agape fraterna, durante il quale – com’era facilmente prevedibile – l’apprezzata cucina emiliano-romagnola l’ha fatta ovviamente “da padrona”.

A cura di Dott. FERNANDO CIARROCCHI (Ascoli Piceno)

fernando.ciarrocchi@dconline.info *  cell. 347-2577651 *

Vice-Segretario nazionale Dipartimento Sviluppo-Comunicazione-Marketing della Democrazia Cristiana italiana

 Vice-Direttore de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

Coordinatore della redazione giornalistica de “Il Popolo” della Democrazia Cristiana.

 Responsabile nazionale dell’Agenzia Stampa “Libertas”

 

www.ilpopolo.news 

www.democraziacristianaonline.it

0 0 votes
Article Rating
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
3 mesi fa

Un tanto per amor di chiarezza.
IO NON sono un dirigente di questa sedicente inesistente associazione.
IO NON ho brindato con alcunché e con nessuno.
IO NON sono entrato nella sede DC, come scritto, ma semplicemente passato sul marciapiedi salutando le persone conosciute, con la buona educazione che mi è stata impartita.

Endo Giarin
UNI.CA.
Vicepresidente
Partito Unione Cattolica