A cura dott.ssa Latifa Aboutaib (Cosenza) * latifa.aboutaib@dconline.info * 324-8087437 * Vice-Segretario reg.le Vicario Mov. femminile e Pari Opportunità D.C. Calabria * Vice-Segretario Dip. Comunicazione Democrazia Cristiana Internazionale
www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *
<Venerdì 24 luglio 2020 si è svolta a Gioia Tauro (prov. Reggio Calabria) la riunione del Comitato regionale della Democrazia Cristiana della Calabria>
Si è svolta venerdì 24 luglio 2020, con inizio alle ore 10.00, a Gioia Tauro (in provincia di Reggio Calabria) la preannunciata riunione del Comitato regionale della Democrazia Cristiana della regione Calabria.
La riunione era stata convocata dal Segretario politico regionale della D.C. della Calabria dott. Francesco Zoleo (di Catanzaro) con vari punti all’ordine del giorno che avevano una particolare importanza per lo sviluppo futuro del partito della Democrazia Cristiana in Calabria.
In particolare si trattava di fare il punto della situazione in vista degli appuntamenti elettorali che ci saranno nel prossimo mese di settembre 2020 e che riguardano molti Comuni della Calabria in cui si andrà a votare.
Tra questi Comuni ricordiamo la città metropolitana di Reggio Calabria ed il Comune capoluogo di provincia di Crotone.
Il Segretario regionale della D.C. della Calabria Francesco Zoleo ha illustrato – nella sua relazione introduttiva – i contatti fin qui avuti con le altre forze politiche del centro destra con le quali la Democrazia Cristiana intende allearsi in chiara contrapposizione alla posizione del centro sinistra che non è ritenuto compatibile con la storia e con i valori che ha la Democrazia Cristiana.
Di questi argomenti si era discusso anche nelle riunioni della Direzione nazionale della Democrazia Cristiana che si sono svolte recentemente a Roma sia nel mese di giugno che nel mese di luglio 2020.
In questi incontri era stata ribadita la posizione decisa nell’ultimo XXIII Congresso nazionale della Democrazia Cristiana (che si è svolto a Roma nel luglio del 2017) e che aveva chiaramente indicato che la D.C. è in posizione alternativa alla sinistra.
In questo senso dunque la Democrazia Cristiana della regione Calabria ha ribadito la sua sintonia con le posizioni politiche che vengono espresse dal Segretario politico nazionale D.C. Angelo Sandri.
Il Segretario politico regionale della D.C. Calabria Francesco Zoleo ha anche annunciato che nei prossimi giorni ci saranno importanti incontri politici con vari esponenti politici del centro-destra e che una autorevole delegazione della Democrazia Cristiana della Calabria rappresenterà in questi incontri il partito dello scudocrociato.
Gli incontri riguarderanno soprattutto le elezioni che ci saranno a settembre a Reggio Calabria ed a Crotone.
Nel corso dell’incontro regionale della D.C. che si è svolto a Gioia Tauro (RC) si è anche parlato di voler organizzare una Festa dell’Amicizia in Calabria nel prossimo periodo autunnale 2020.
La Festa si svolgerà a Tropea (in provincia di Vibo Valentia) e sarà un bellissimo momento di incontro per poter stare insieme anche dopo le dolorose vicissitudini legate alla pandemia del coronavirus con tutte le sue antipatiche e dolorose conseguenze.
La Festa dell’Amicizia sarebbe anche un importante momento di crescita della presenza del partito della Democrazia Cristiana sia in Calabria che a livello nazionale.
All’incontro erano presenti – tra gli altri – il Presidente della Democrazia Cristiana Internazionale prof. Filippo Marino, di Reggio Calabria; il Vice-Presidente nazionale Vicario della Democrazia Cristiana dott.ssa Graziella Duca Arcuri, vari dirigenti regionali e provinciali della Democrazia Cristiana calabrese.
Il Segretario regionale della D.C. calabrese dott. Francesco Zoleo si è scusato per i ristretti tempi di convocazione di questa riunione ma era urgente potersi incontrare per programmare l’attività futura del partito in vista delle prossime elezioni amministrative, visti i tempi molto ristretti che si hanno a disposizione.
Nonostante questo molte persone – anche se non hanno potuto essere presenti per cause continenti – hanno voluto far sentire la propria vicinanza al partito ribadendo la propria adesione e la volontà di concorrere al rilancio politico ed organizzativo della Democrazia Cristiana anche nella regione Calabria.
Anche il Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana dott. Angelo Sandri ha voluto far pervenire il suo saluto ed alle ore 12.00 circa si è collegato in diretta telefonica con i partecipanti all’incontro della D.C. a Gioia Tauro.
Il Segretario nazionale Angelo Sandri ha voluto in particolare congratularsi con la dirigenza della D.C. calabrese per la forte crescita che si sta registrando anche in regione Calabria, sia in termini di iscritti al partito, sia quanto a nuovi dirigenti che si mettono a disposizione per le attività sia sul piano politico che dei vari Dipartimenti di cui la Democrazia Cristiana è composta.
Il Segretario nazionale D.C. ha assicurato la sua presenza alla Festa dell’Amicizia della D.C. che si terrà in Calabria a fine settembre salutando tutti i presenti con il suo classico augurio di Buon lavoro e di Buona D.C. !
A cura dott.ssa Latifa Aboutaib (Cosenza) * latifa.aboutaib@dconline.info * 324-8087437 * Vice-Segretario reg.le Vicario Mov. femminile e Pari Opportunità D.C. Calabria * Vice-Segretario Dip. Comunicazione Democrazia Cristiana Internazionale
www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *
LA RIUNIONE DELLA D.C. SVOLTASI A GIOIA TAURO IN DATA 24-07-2020 HA DATO MODO DI RAFFORZARE I LEGAMI TRA I DIRIGENTI REGIONALI E PROVINCIALI DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA DELLA CALABRIA.
FRANCESCO ZOLEO (Catanzaro) * cell. 333-3058737
CELESTE FERDINANDO (Reggio Calabria) * cell. 329-4330625
ORAZIO CORDOPATRI (Vibo Valentia) * cell. 339-7924421
LATIFA ABOUTAIB (Cosenza) * cell. 324-8087437
Bellissimo incontro.. Vivace aperto… I alcuni casi anche di confronto acceso…. Molto acceso… Bellissimo… Sintomo che il cuore Dc in Calabria batte forte…. Ora prepariamo gli incontri con il movimento femminile… FZ