A cura di FILIPPO BONGIOVANNI (Firenze)
filippo.bongiovanni@dconline.info * cell. 345-2398699 *
Segretario Organizzativo nazionale della Democrazia Cristiana italiana
Vice-Segretario nazionale Dip. per la Tutela del Cittadino e per i Diritti Umani della Democrazia Cristiana
Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana
< VIVO APPREZZAMENTO NEGLI AMBIENTI POLITIC TOSCANI PER L’INCARICO DI SEGRETARIO ORGANIZZATIVO REGIONALE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA AFFIDATO AL RAG. ALESSANDRO DIANDA (LUCCA). >
Prosegue senza sosta l’attività per rilancio e la riorganizzazione del partito della Democrazia Cristiana in tutto il territorio nazionale ed anche a livello Internazionale e così da irrobustire sempre più la presenza strutturale della D.C. nelle varie province e regioni d’Italia ed anche all’Estero.
Si infittiscono a tal proposito le assunzioni di responsabilità e l’impegno alla collaborazione da parte di numerosi Dirigenti del partito ai vari livelli di competenza.
E questo è senz’altro un sintomo altamente positivo, prodromico ad un efficace svolgimento ed implementazione delle operazioni di tesseramento alla Democrazia Cristiana per l’anno 2023 e conseguentemente alla celebrazione dei Congressi provinciali e regionali della Democrazia Cristiana in vista dell’ormai prossimo XXIV Congresso nazionale della Democrazia Cristiana italiana.
E’ chiaro che irrobustire la struttura organizzativa del partito significa poter adeguatamente sostenere le liste dei candidati della Democrazia Cristiana che si presentano alle varie competizioni elettorali ed anche le singole candidature, a cominciare dalle elezioni amministrative in programma nei giorni 14 e 15 maggio 2023 (in circa ottocento Comuni italiani), nonchè nei Comuni della Sicilia per le elezioni che si svolgeranno alla fine del mese di maggio 2023.
Tornando alle recenti assunzioni di responsabilità all’interno del partito ha suscitato ampio apprezzamento l’effettuata nuova nomina di ALESSANDRO DIANDA (Lucca) a Segretario Organizzativo regionale della Democrazia Cristiana della regione Toscana.
Già dai nei mesi scorsi Alessandro Dianda ricopre l’incarico di Segretario politico provinciale della Democrazia Cristiana della provincia di Lucca.
La nomina di cui trattasi è stata conferita ad ALESSANDRO DIANDA da parte del Segretario politico nazionale della DEMOCRAZIA CRISTIANA Dott. ANGELO SANDRI (Cervignano del Friuli/prov. di Udine * Cell. 342-1876463 * segreteria.nazionale@dconline.info * )
Un tanto con lettera di incarico di cui al numero di protocollo 012/2023 * REGIONALI D.C. * di data 26 aprile 2023 *
Alessandro Dianda (classe 1965), è nato a Pescia (in provincia di Pistoia) si è poi trasferito a Viareggio nel 1977 ed ora – dal 1998 – vive e lavora a Lucca .
Diplomato Ragioniere, era entrato nella ditta di famiglia. Il padre Francesco infatti era Concessionario Olivetti.
Nella metà degli anni 90 costituisce, insieme a due socie, la Raggio Verde (società di consulenza e comunicazione) e la Green Marketing (agenzia pionieristica dedicata al “mercato ambientale” rivolto ai consumatori e alle famiglie).
Il Rag. Alessandro Dianda può vantare un “curriculum vitae” (anche dal punto di vista politico) di tutto rispetto.
A cavallo tra la fine degli anni 80 e gli anni 90 era entrato nella Segreteria dell’On. Pino Lucchesi (Democrazia Cristiana), seguendo per e con lui molte attività elettorali.
Detta collaborazione politica è continuata negli anni, perlomeno fino al 2006, rimanendo sempre fedeli ai principi Democratici Cristiani che hanno costantemente connotato la sua azione nell’ambito politico/sociale.
Alla fine del 2006 Alessandro Dianda entra nella Segreteria del Senatore Mauro Favilla (sempre di orientamento Democristiano), diventando Coordinatore coordinatore della campagna elettorale a Sindaco di Lucca (anno 2007).
Con tale appuntamento elettorale Mauro Favilla diventò per la quinta volta Sindaco di Lucca, dopo un periodo di precedente inattività politica.
Nominato Portavoce dallo stesso Sindaco Favilla, Alessandro Dianda ha ricoperto vari altri ruoli tra cui quello di Coordinatore dell’ufficio dei progetti Europei e Nazionali del Comune di Lucca, nonchè di Responsabile della Concertazione nello stesso Ente comunale e successivamente anche quello di Direttore della Fiera di Lucca.
Oggi Alessandro Dianda si dedica principalmente al Terzo settore, seguendo in particolare lo sviluppo dei servizi del Movimento Cristiano Lavoratori della Provincia di Lucca.
Fa parte in diversi Comitati cittadini per il dibattito politico orientati alla salvaguardia ambientale e culturale del territorio e della città.
Alessandro Dianda si è dichiarato onorato di questo nuovo incarico che gli è stato conferito in ambito democristiano e si impegnerà con tutte le proprie forze nel rilanciare la presenza del partito in un ambito, come quello della regione Toscana, che evidentemente presenta non poche difficoltà.
Così come non risulta facile rilanciare la presenza della Democrazia Cristiana dopo un periodo in cui i principi fondanti dell’azione politica del partito dello Scudo Crociato sono stati a lun go disattesi in una stagione in cui verticismo e dirigismo la facevano da padroni, non certo motivando il cittadino a quella partecipazione attiva a cui era stato abituato in epoca democristiana !
< Però le sfide – ha precisato Alessandro Dianda – mi sono sempre piaciute ed anche in questa occasione non ci sottrarremo certo ad una battaglia politica che si prefigge di orientare la politica e le istituzioni a servizio dei cittadini e del Bene Comune non sicuramente il contrario. >